Italianoit

Kids

IL FLAUTO MAGICO Vedi a schermo intero

IL FLAUTO MAGICO

Wolfgang Amadeus Mozart

Livorno, Teatro Goldoni, 14 novembre 2016

Matinée in platea: 1° turno ore 9,00 / 2° turno ore 11,00

Spettacolo per i bambini delle scuole primarie di Livorno (durata 55 minuti)

Produzione Fondazione Teatro Goldoni

scene e costumi di Lindsay Kemp

Maggiori dettagli

Percorso didattico, coordinamento e materiali  a cura di Paola Geri e Maria Grazia Piombanti

con la collaborazione di:
casa editrice Sillabe
Francesco Del Zoppo
Angela Volandri
 

Il teatro musicale unisce ed esprime ogni forma d’arte ed è uno dei repertori meno presenti nella didattica nonostante sia un linguaggio multimediale e moderno per eccellenza.

Sulla direzione intrapresa dal progetto Un Banco all'opera del Circolo Didattico Carducci di Livorno e con la collaborazione della casa editrice S i l l a b e, la Fondazione Teatro Goldoni ha scelto di proporre il melodramma ai bambini ed alle bambine delle scuole primarie della città ideando e realizzando, insieme con la scuola Carducci,  hanno scelto di proporre il melodramma ai bambine ed alle bambine delle scuole primarie della città ideando e conducendo laboratori pensati ad hoc per questa fascia di età e proponendo uno spettacolo concepito e realizzato apposta per loro. Tutto questo per avvicinare i più piccoli al grande patrimonio della cultura italiana ed europea di assai difficile approccio per questa fascia d’età, se non sostenuto da un’azione educativa specifica.

I bambini incontreranno in classe una docente del Circolo Didattico Carducci per conoscere la storia dell'opera e costruire i materiali e in Teatro il Maestro del Coro del Teatro Goldoni per imparare, giocando, le brevi canzoni che dovranno cantare durante lo spettacolo. A ciascun alunno verrà fornito un libro, voluto ed edito da Sillabe, da colorare, leggere e tenere come ricordo.

Un viaggio sulle orme del giovane principe Tamino, attraverso il regno della terribile regina Astrifiammante, tra serpenti dagli occhi di lampo e stelle di fuoco. Questa è la storia di un viaggio, un’avventura meravigliosa. Tamino è un giovane principe che non conosce l’amore, non sa cosa sia il pericolo e la saggezza: imparerà cosa significa diventare 'grandi' grazie alla musica del suo flauto, facendosi guidare dalla saggezza e dall’onestà e conquistando così l’amata Pamina

La storia all’apparenza sembra semplice. Il cattivo Sarastro ha rapito la principessa Pamina; sua madre, la regina Astrifiammante, ha chiesto al valoroso Tamino di andare a riprenderla, superando le avversità grazie al Flauto MagicoDurante il viaggio però Tamino, insieme al potere benefico che la musica del Flauto ha sulle belve feroci e sui nemici, impara a guardare il mondo con occhi diversi; la storia allora si trasforma: in realtà Sarastro è un uomo saggio, che ha salvato Pamina dai desideri di vendetta della terribile madre. La vera sfida è dunque imparare a mantenere il cuore saldo, combattendo contro le proprie paure e non contro gli altri: la musica è l’elemento magico che pacifica l’animo e che sprona Tamino e Pamina a sconfiggere paure ancestrali come l’acqua e il fuoco, per renderli infine un uomo e una donna saggi e forti. Per sfidare mostri, onde, fiamme, fulmini e saette ci vuole però anche un amico leale, sincero, generoso: Papageno, che condurrà i bambini nel Regno della Notte e poi verso la luce del Regno del Sole e, anch’egli in cerca dell’amore come Tamino, troverà alla fine la sua compagna ideale, Papagena.


 

Protagonisti dello spettacolo

NARRATORE Mauro Pasqualini, SARASTRO Eugenio Di Lieto,  REGINA della NOTTE Maria Laura martorana, TAMINO Giuseppe Raimondo, PAMINA Barbara Luccini, PAPAGENO William Hernandez, PAPAGENA Sylvia Lee

PIANISTA ACCOMPAGNATORE Anna Cognetta

Testi a cura di Paola Geri, Mariagrazia Piombanti



Formazione a scuola

per ciascuna classe aderente:

- 1 ore e 1/2 di racconto trama, presentazione personaggi e laboratorio costruzione degli oggetti magici da portare a teatro a cura di Maria Grazia Piombanti e Paola Geri, responsabili e coordinatrici del progetto Un Banco all'opera;

- 3 ore  di preparazione dei cori dei bambini a cura della cantante Marisol Carballo, direttrice del Coro delle Voci bianche del Teatro Goldoni.

 

Materiale didattico compreso nel costo del biglietto (7,00 euro)

Nella sezione CONTENUTI di questa pagina è possibile scaricare:

· testo, spartito e traccia musicale delle arie da imparare, interpretate e registrate al pianoforte da M° Arianna Orsini;
· immagini /materiali per la preparazione allo spettacolo.


Ad ogni bambino sarà regalato all'entrata al Teatro il libretto
 il flauto magico... anche per me!

 
Per info: Silvia Doretti - Responsabile Ufficio Formazione
Fondazione Teatro della Città di Livorno “C. Goldoni”
Tel. +39 (0)586 204206 / Mobile: +39 346 3728303
Email: silvia.doretti@goldoniteatro.it

Scrivi il tuo commento

I dati inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, fatto salvo il diritto della redazione di Sillabe di eliminare i commenti ingiuriosi, e a qualunque titolo offensivi nei confronti dell'autore e dell'opera, o stroncature immotivate. Inoltre verranno altresì cancellate tutte quelle recensioni che apparissero frutto di azioni di spamming o che in ogni caso arrecassero disturbo all'attività del sito e alla sua immagine editoriale. I commenti con link all’interno del testo, o scritte in carattere maiuscolo, non possono essere pubblicati. Non si possono rimuovere dal sito recensioni già pubblicate.
IL FLAUTO MAGICO

IL FLAUTO MAGICO

Livorno, Teatro Goldoni, 14 novembre 2016

Matinée in platea: 1° turno ore 9,00 / 2° turno ore 11,00

Spettacolo per i bambini delle scuole primarie di Livorno (durata 55 minuti)

Produzione Fondazione Teatro Goldoni

scene e costumi di Lindsay Kemp

Scrivi il tuo commento