Italianoit

Kids

Alma Redemptoris Mater Vedi a schermo intero

Alma Redemptoris Mater

Antifona per coro misto ed orchestra d’archi



Maggiori dettagli

  • Autore: Antonio Bellandi
  • Formato (cm): 17x23
  • Anno di pubblicazione: 2013
  • Pagine: 24
  • Copertina: a colori
ISBN: 978-88-8347-687-7

€ 12.75

Prezzo ridotto!

-15%

€ 15.00

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno anche comprato ...

Alma Redemptoris Mater è il titolo di una delle quattro antifone che la Chiesa cattolica dedica a Maria. L’inno ha per autore Ermanno il contratto (poliedrica figura del secolo XI) e viene recitato, tradizionalmente, dopo la Compieta nel tempo di Natale.

La presente partitura musicale, scritta per coro misto ed orchestra d’archi, è composta interamente su di un pedale affidato ai contrabbassi e su di una piccola cellula di quattro note che si muovono per gradi congiunti affidata a una parte dei violini. Il materiale utilizzato dalla parte orchestrale è volutamente minimale, con gli strumenti più gravi e due delle quattro parti in cui sono divisi i violini che ripetono dall’inizio alla fine il medesimo incedere, il medesimo ostinato, basato su di una scala discendente dei violoncelli, che forma un ground per il canto del coro e per le inflessioni delle altre due parti dei violini. La parte corale utilizza movenze melodiche e andamento contrappuntistico di tipo arcaicizzante ed in opposizione al materiale utilizzato dal ground (e sostenuta dai Violini I e II) si presenta sempre variegata nell’intonazione delle diverse parti in cui il testo è stato suddiviso. Il “suono” di questa partitura è di tipo modale e presenta parti armonicamente oscillanti, durezze e linee melodiche volte a sottolineare musicalmente i contenuti della parola.

Scrivi il tuo commento

I dati inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, fatto salvo il diritto della redazione di Sillabe di eliminare i commenti ingiuriosi, e a qualunque titolo offensivi nei confronti dell'autore e dell'opera, o stroncature immotivate. Inoltre verranno altresì cancellate tutte quelle recensioni che apparissero frutto di azioni di spamming o che in ogni caso arrecassero disturbo all'attività del sito e alla sua immagine editoriale. I commenti con link all’interno del testo, o scritte in carattere maiuscolo, non possono essere pubblicati. Non si possono rimuovere dal sito recensioni già pubblicate.
Alma Redemptoris Mater

Alma Redemptoris Mater



Scrivi il tuo commento