Italianoit

Kids

Animusique Vedi a schermo intero

Animusique

dix pièces pour guitare

inspirées aux aquarelles de Françoise Monod

Maggiori dettagli

  • Autore: Gaetano Troccoli
  • Formato (cm): 21x29,7
  • Anno di pubblicazione: 2013
  • Pagine: 36
  • Illustrazioni: acquarelli di Françoie Monod
  • Rilegatura: punti metallici
  • Copertina: a colori
  • Collana: musica contemporanea, chitarra

€ 15.30

Prezzo ridotto!

-15%

€ 18.00

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno anche comprato ...

Animusique è la raccolta di una serie di brani per chitarra sola ispirati agli acquarelli di Françoise Monod. Questi dipinti riprendono e fissano l’immagine di alcuni animali nei loro atteggiamenti più propri, fermando sul foglio, in forma estremamente comunicativa ed icastica, alcuni tratti distintivi di ognuno di loro. Proprio questa vivezza e trasparenza espressiva ha suggerito la possibilità di trasferire le sensazioni prodotte dalla loro visione in ambito musicale. Così dieci dipinti sono diventati altrettanti brani musicali che interpretano e ricreano in ambito sonoro, attraverso processi differenti, l'emozione suscitata da ognuno di essi.

Gaetano Troccoli insegna chitarra presso il Civico Istituto Musicale “Franco Vittadini” di Pavia. Svolge attività concertistica, rivolta in particolare alla musica da camera, con differenti formazioni. Dal 2002 fa parte di un sestetto di chitarre (Concordia C(h)ordis), con cui, oltre a diversi concerti, ha inciso 3 CD di cui uno con musiche per trio di chitarre di sua composizione.
Ha al suo attivo diverse composizioni per chitarra sola o più chitarre, musica vocale, brani con chitarra e altri strumenti e inoltre un Concerto ed una Fantasia per chitarra e piccola orchestra. Ha pubblicato, presso l’editore Zedde di Torino, nel settembre 2012 il primo volume (di tre) del metodo per chitarra classica - Hermosa doncella basato su studi e composizioni originali. Varie opere per chitarra sola, trio di chitarre e sei chitarre presso l’editore belga Lantro Music, infine l’antologia di composizioni per chitarra sola, Sine glossa, sempre Sillabe Editore.


Françoise Monod svizzera residente a Pavia dal 1998, fa parte del consiglio direttivo della Scuola Civica di Pittura di Pavia e partecipa alla gestione ed organizzazione delle numerose mostre dell’istituto, alle quali partecipa anche attivamente come artista. Oltre a numerose mostre collettive a Pavia, Milano, espone più volte in mostre personali a Milano ed a Ginevra.
Viene segnalata in diversi concorsi di pittura per acquerello in Italia, e consegue il Primo Premio di acquarello alla “X Convention Azzurra” a Como nel 2008. Vince anche il Primo Premio nella decorazione della ceramica nello stesso concorso.

Scrivi il tuo commento

I dati inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, fatto salvo il diritto della redazione di Sillabe di eliminare i commenti ingiuriosi, e a qualunque titolo offensivi nei confronti dell'autore e dell'opera, o stroncature immotivate. Inoltre verranno altresì cancellate tutte quelle recensioni che apparissero frutto di azioni di spamming o che in ogni caso arrecassero disturbo all'attività del sito e alla sua immagine editoriale. I commenti con link all’interno del testo, o scritte in carattere maiuscolo, non possono essere pubblicati. Non si possono rimuovere dal sito recensioni già pubblicate.
Animusique

Animusique

inspirées aux aquarelles de Françoise Monod

Scrivi il tuo commento