Italianoit

Kids

Sonata III Mediterranea Vedi a schermo intero

Sonata III Mediterranea

per pianoforte

Non si tratta di musica a programma, di evocazione di terre assolate bagnate dal miracolo del mare, o di tempeste marine brusche ed improvvise.

Maggiori dettagli

  • Autore: Paolo Porto
  • Formato (cm): 21x29,7
  • Anno di pubblicazione: 2013
  • Pagine: 8
  • Rilegatura: punti metallici
  • Copertina: a colori
  • Collana: musica contemporanea

€ 8.50

Prezzo ridotto!

-15%

€ 10.00

Si tratta del mio “mare”, dell’acquaticità e della plasticità della materia, che germina in continuazione da un’amalgama di suoni, da impasti che ritornano, da onde simili ma mai uguali, da elementi riportati a galla dalla corrente. Si tratta delle fonti d’acqua d’alta montagna pure e nuove, delle rive abbandonate di fiumi, dell’acqua delle fontane in zone dove non è presente il “mare”. Perché è sotterraneo, imprescindibile, nascosto nell’intimo della terra. La ‘mediterraneità’ è l’impasto timbrico, la melodia, la ripresa di compositori europei, o, appunto, mediterranei. La Francia di Ravel, la Liguria di Scelsi e Zangelmi, il Lazio di Marocchini e Guaccero (fra l’altro di origini pugliesi), la Sicilia di Pennisi: poetiche lontane che popolano il mio personalissimo mediterraneo.

Paolo Porto, pianista e compositore diplomatosi coi maestri G. Giannoni ed E. Marocchini. Dopo gli studi in conservatorio si è perfezionato con P. Bellugi per la direzione d’orchestra, G. Carmassi e Joseph Paratore presso il Mozarteum di Salisburgo. Da sempre attivo come camerista forma con la moglie Ileana Frontini un duo pianistico di successo. Si dedica inoltre assiduamente alla composizione; dalla musica per il teatro (“Molto rumore per nulla”, “Avviene che mi stanco di essere uomo”, “Jacobs”, “Memorie della miniera”, “Il piccolo principe”) a composizioni sinfoniche e cameristiche commissionate da importanti enti e festival: Festival Nuovi Spazi Musicali di Roma, Festival di Musica contemporanea di Bellagio e Como, Festival 5 Giornate di Milano, Festival di Nuova Consonanza di Roma. Ha all’attivo la pubblicazione di una composizione nel CD Piano Haiku della collana “Archivi del XXI secolo”.

Scrivi il tuo commento

I dati inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, fatto salvo il diritto della redazione di Sillabe di eliminare i commenti ingiuriosi, e a qualunque titolo offensivi nei confronti dell'autore e dell'opera, o stroncature immotivate. Inoltre verranno altresì cancellate tutte quelle recensioni che apparissero frutto di azioni di spamming o che in ogni caso arrecassero disturbo all'attività del sito e alla sua immagine editoriale. I commenti con link all’interno del testo, o scritte in carattere maiuscolo, non possono essere pubblicati. Non si possono rimuovere dal sito recensioni già pubblicate.
Sonata III Mediterranea

Sonata III Mediterranea

Non si tratta di musica a programma, di evocazione di terre assolate bagnate dal miracolo del mare, o di tempeste marine brusche ed improvvise.

Scrivi il tuo commento