Italianoit

Kids

New Tartini, Padova, l'Europa Vedi a schermo intero

Tartini, Padova, l'Europa

di Sergio Durante

di Sergio Durante

IL FAMOSO “TRILLO DEL DIAVOLO” DI GIUSEPPE TARTINI

Maggiori dettagli

  • Autore: Sergio Durante
  • Formato (cm): 14x21
  • Anno di pubblicazione: 2017
  • Pagine: 120
  • Illustrazioni: 48 a colori e b/n
  • Rilegatura: filo refe
  • Collana: sillabe musica
  • Lingue: italiano
ISBN: 978-88-8347-970-0

€ 11.90

-15%

€ 14.00

Chi non conosce il “Trillo del diavolo”? 

Questo libro è dedicato al musicista Giuseppe Tartini. La sua vita, a tratti avventurosa e a tratti sedentaria, viene indagata in questo saggio al di là dell’aneddotica tradizionale che lega il musicista alla troppo celebre e favoleggiata sonata per violino e basso continuo “Trillo del diavolo”. Maggior compositore del suo tempo e riconosciuto unanimemente come massimo violinista del Settecento, Giuseppe Tartini è una personalità tanto affascinante quanto poco nota. 

Tartini riserva all’ascoltatore continue sorprese e a chi si interessa di storia culturale una possibilità di accedere alle non poche contraddizioni caratteristiche dell’Illuminismo in musica.

Sergio Durante (Padova 1954) - Ordinario di musicologia all’Università di Padova, ha studiato svariati aspetti della musica moderna e contemporanea, pubblicando una settantina di saggi dedicati in particolare alla professione del canto, a Mozart, alla teoria dell’Opera. Membro dell’Accademia mozartiana di Salisburgo, dell’Accademia galileaiana di Padova e del Directorium della Società internazionale di musicologia; suoi saggi sono raccolti nel volume Studi su Mozart e il Settecento (Lucca, 2007).


Scrivi il tuo commento

I dati inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, fatto salvo il diritto della redazione di Sillabe di eliminare i commenti ingiuriosi, e a qualunque titolo offensivi nei confronti dell'autore e dell'opera, o stroncature immotivate. Inoltre verranno altresì cancellate tutte quelle recensioni che apparissero frutto di azioni di spamming o che in ogni caso arrecassero disturbo all'attività del sito e alla sua immagine editoriale. I commenti con link all’interno del testo, o scritte in carattere maiuscolo, non possono essere pubblicati. Non si possono rimuovere dal sito recensioni già pubblicate.
Tartini, Padova, l'Europa

Tartini, Padova, l'Europa

di Sergio Durante

IL FAMOSO “TRILLO DEL DIAVOLO” DI GIUSEPPE TARTINI

Scrivi il tuo commento