Italianoit

Kids

Requiem per coro a tre voci miste, viola e organo Vedi a schermo intero

Requiem per coro a tre voci miste, viola e organo

Francesco Stillitano

Primo Premio del 2° Concorso Internazionale di Composizione di Musica Sacra Papa Benedetto XVI

Maggiori dettagli

  • Autore: Francesco Stillitano
  • Formato (cm): 21x29,7
  • Anno di pubblicazione: 2014
  • Pagine: 20
  • Rilegatura: punti metallici
  • Copertina: a colori

€ 8.50

Prezzo ridotto!

-15%

€ 10.00

Nel 1905, per celebrare il quarto anno della morte di Giuseppe Verdi, Puccini si accinse alla composizione di un “piccolo” Requiem per coro a 3 voci miste, viola e organo. Questo è stato il tema scelto dal Concorso Internazionale Composizione di Musica Sacra Papa Benedetto XVI per la sua seconda edizione dedicata ai 90 anni della morte di Puccini.
Il brano (che scaturisce dal caratterizzante tritono melodico) mira a ricreare la suggestione dei sentimenti di “dolore-paura-rasseganzione-serenità” per la perdita di una persona cara, un’alternanza emozionale e conflittuale che trova pace nella serenità conclusiva scaturente solo dalla preghiera e dalla propria esperienza di relazione con Dio.

Francesco Stillitano si è diplomato in Pianoforte, Composizione e Didattica della Musica; ha conseguito il Diploma Accademico di II livello per la formazione dei docenti e ha studiato Direzione d’orchestra.
Consulente musicale presso la RAI fino al 2006, collabora con “La Cartellina” Edizioni Musicali Europee. Ha al suo attivo lavori di musica orchestrale, corale, didattica e cameristica. Vincitore di diversi premi in concorsi di composizione e pianistici, svolge attività didattica quale docente di pianoforte e di educazione musicale.

Scrivi il tuo commento

I dati inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, fatto salvo il diritto della redazione di Sillabe di eliminare i commenti ingiuriosi, e a qualunque titolo offensivi nei confronti dell'autore e dell'opera, o stroncature immotivate. Inoltre verranno altresì cancellate tutte quelle recensioni che apparissero frutto di azioni di spamming o che in ogni caso arrecassero disturbo all'attività del sito e alla sua immagine editoriale. I commenti con link all’interno del testo, o scritte in carattere maiuscolo, non possono essere pubblicati. Non si possono rimuovere dal sito recensioni già pubblicate.
Requiem per coro a tre voci miste, viola e organo

Requiem per coro a tre voci miste, viola e organo

Primo Premio del 2° Concorso Internazionale di Composizione di Musica Sacra Papa Benedetto XVI

Scrivi il tuo commento