• In saldo!
  • -5%

Die Lorelei

di Rodolfo Lipizer

trascrizione ed edizione a cura di Flavio Quali / transcription and edition by Flavio Quali


18,50 €
17,58 € Risparmia 5%
Lingua
Quantità

 

L’Associazione intitolata a Rodolfo Lipizer ha deciso di stampare tutte le sue inedite composizioni affinché possano rappresentare – per i musicisti attuali e quelli futuri – un valido esempio della musica dei primi decenni del XX secolo.

Oltre infatti alla sua figura di didatta, merita attenzione anche la sua carriera compositiva, in un periodo in cui dalla tonalità si passava all’atonalità.

Questo volume dà inizio alla pubblicazione del Fondo Lipizer con la stampa di 4 LIEDER:

  • Die Lorelei (1916)
  • Du ahnst ja nicht (1916)
  • Ich möcht’ es dir so gerne sagen (1918)
  • Ich grolle nicht (1920)


Rodolfo Lipizer (Gorizia, 1895-1974). Frequentò i corsi di violino di base alla Scuola di Musica di Gorizia, quindi alla Staatliche Hochschule für Musik di Vienna con G. Feist, allievo di O. Ševc̆ík. Dal 1916 al 1918 seguì quelli della Facoltà di filosofia e scienze musicali di G. Adler e di E. Wellesz, allievo di A. Schönberg. Rifatto il diploma di violino al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, nel 1921 ritornò a Vienna per il perfezionamento in violino e composizione all’Academie für Musik und darstellende Kunst tenuto da E. Mandyczewski, amico di J. Brahms, e di direzione d’orchestra da F. Schalk, allievo di A. Bruckner. Nel 1927 fu direttore dell’Orchestra Sinfonica di Abbazia, dal 1930 al 1961 dell’Istituto di Musica di Gorizia, dal 1961 al 1974 Presidente del Concorso di canto corale “C.A. Seghizzi”. È autore di numerose composizioni, revisioni, elaborazioni nonché di fondamentali opere pedagogiche per il violino.

Flavio Quali, violinista e compositore goriziano, ha compiuto gli studi musicali presso i Conservatori “G. Tartini” di Trieste e “J. Tomadini” di Udine e frequentato corsi di perfezionamento di Direzione di coro e tecnica vocale tenuti da Maestri di fama internazionale, fra i quali: Samuil Vidas (Bulgaria), Nicola Conci (Italia) e Jstvar Parkaj (Ungheria). Insegna Violino, Teoria, ritmica e percezione musicale, Teoria dell’armonia e analisi in diversi Istituti musicali della Regione Friuli Venezia Giulia. Alterna l’attività didattica con quella compositiva. Apprezzato autore di messe, mottetti e composizioni corali profane di vario genere.

9788883479084

Scheda tecnica

Curatore:
Flavio Quali
Formato (cm):
21x29,7
Anno di pubblicazione:
2016
Pagine:
32, 8 pagine per soprano
Illustrazioni:
b/n
Collana:
Repertori Associazione Lipizer, 7
Lingue:
italiano/inglese
Autore:
Rodolfo Lipizer

ALTRI HANNO VISTO ANCHE...