Italianoit

Kids

L'avorio Vedi a schermo intero

L'avorio

Tecnica e materiali

Il libro si presenta come un dettagliato ed esaustivo strumento per conoscere ed approfondire il meraviglioso mondo della lavorazione dell’avorio

Maggiori dettagli

  • Curatore: Bettina Schindler, Paola Candeloro
  • Formato (cm): 21 x 24
  • Anno di pubblicazione: 2007
  • Pagine: 24
  • Illustrazioni: 40 a colori

€ 3.82

Prezzo ridotto!

-15%

€ 4.50

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno anche comprato ...

Il libro si presenta come un dettagliato ed esaustivo strumento per conoscere ed approfondire il meraviglioso mondo della lavorazione dell’avorio.

L’autrice del libro, Bettina Schindler, partendo dalla spiegazione del termine ‘avorio’, descrive le varie tecniche (L’intarsio a toppo, L’intaglio e Il traforo) con cui, specialmente tra il V e il XVII secolo, sono stati creati capolavori artistici sia in Italia che nel resto d’Europa. Ogni procedimento viene spiegato in modo accurato e corredato di immagini che rendono ancora più interessante questo materiale. Per finire le note generali sull’avorio, come il colore, la conservazione e il restauro.
Completa il libro una sezione, curata dalla dott. ssa Paola Candeloro, dedicata ai manufatti in avorio conservati oggi nei musei fiorentini del Bargello e degli Argenti, con schede ricche di particolari su storia e curiosità dell’oggetto.

Bettina Schindler, l'autrice del testo, si è diplomata all'Opificio delle Pietre Dure di Firenze, specializzandosi poi nel restauro di oggetti antichi in avorio, tartaruga, ambra, osso, legno e altri materiali organici; ha al suo attivo numerosi articoli su riviste e libri d’arte, conferenze e collaborazioni con i più importanti musei italiani.

Paola Candeloro, autrice delle schede, è storica dell’arte e collabora a vari progetti per il Comune di Firenze, tra cui la valorizzazione della tradizione storica locale.

La collana “Tecnica e Materiali” di Sillabe nasce per soddisfare la curiosità di allievi attenti. E' curata dalla dottoressa Maria Paola Masini, da tempo impegnata nella Sezione Didattica della Soprintendenza per il Polo Museale Fiorentino e si rivela uno strumento adatto a tutti coloro che sono desiderosi di conoscere gli strumenti del mestiere.

Scrivi il tuo commento

I dati inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, fatto salvo il diritto della redazione di Sillabe di eliminare i commenti ingiuriosi, e a qualunque titolo offensivi nei confronti dell'autore e dell'opera, o stroncature immotivate. Inoltre verranno altresì cancellate tutte quelle recensioni che apparissero frutto di azioni di spamming o che in ogni caso arrecassero disturbo all'attività del sito e alla sua immagine editoriale. I commenti con link all’interno del testo, o scritte in carattere maiuscolo, non possono essere pubblicati. Non si possono rimuovere dal sito recensioni già pubblicate.
L'avorio

L'avorio

Il libro si presenta come un dettagliato ed esaustivo strumento per conoscere ed approfondire il meraviglioso mondo della lavorazione dell’avorio

Scrivi il tuo commento