• -5%

La fabbrica degli Uffizi

Indagini e ritrovamenti 2007-2009

25,00 €
23,75 € Risparmia 5%
Quantità

Sono ordinati in questo volume i risultati delle prime indagini condotte sulla monumentale fabbrica vasariana negli anni 2007-2009, in occasione dei lavori di restauro e ampliamento della Galleria degli Uffizi. Il cantiere è stato l’occasione preziosa, forse unica, per raccogliere e studiare un materiale documentario di grande interesse, che sorprende innanzitutto per la quantità e qualità dei reperti mobili e delle evidenze archeologiche rinvenute in aree circoscritte della fabbrica, come per la ricca schedatura delle apparecchiature murarie, dei materiali e delle tecniche costruttive.

Ma gli elementi di novità, che questa pubblicazione porta allo studio della fabbrica vasariana e delle trasformazioni urbanistiche di tutta l’area urbana tra piazza dei Priori e il fiume, fino all’assetto definitivo dato dal Vasari, investono anche aspetti più generali, attinenti alla storia civile e istituzionale della città di Firenze. Ci riferiamo ai quasi 240 manoscritti (frammenti di codici e di quaderni in pergamena o in carta bombicina), che coprono un arco cronologico compreso tra la seconda metà del XIV secolo e il terzo quarto dell’Ottocento, recuperati con ogni cautela nel materiale di riempimento delle volte e nelle intercapedini dei solai.

Materiale che attiene dunque a discipline e interessi diversi, sul quale il curatore di questo volume, in qualità di responsabile dell’Ufficio di Direzione lavori, è riuscito a convogliare l’interesse di colleghi e studiosi, raccogliendo da tutti preziosi contributi.

La grande novità dei contenuti di questo volume ne fa un prezioso e fondamentale oggetto rivolto tanto a studiosi specialisti (storici, storici dell’arte, dell’architettura, archeologi), quanto al più vasto pubblico degli amanti dell’arte, della storia, di Firenze.

9788883476051

Scheda tecnica

Curatore:
G.E. Pappagallo
Formato (cm):
24 x 28
Anno di pubblicazione:
2011
Pagine:
160
Illustrazioni:
310

ALTRI HANNO VISTO ANCHE...