Italianoit

Kids

Nuovi studi sulla pittura tardogotica Vedi a schermo intero

Nuovi studi sulla pittura tardogotica

Intorno a Gentile da Fabriano

Atti del convegno internazionale di studi, a cura di Andrea De Marchi

Maggiori dettagli

  • Curatore: Andrea De Marchi
  • Formato (cm): 21 x 29,7
  • Anno di pubblicazione: 2008
  • Pagine: 240 (16 a colori)

€ 34.00

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno anche comprato ...

Atti del convegno internazionale di studi, a cura di Andrea De Marchi

Il volume che qui presentiamo è il secondo tomo degli atti dell’importante convegno internazionale di studi tenutosi nel 2006 in occasione delle grandi mostre “Gentile da Fabriano e l’altro Rinascimento” e “Lorenzo Monaco. Dalla tradizione giottesca al rinascimento” e articolato in tre appuntamenti sul comune tema delle vicende artistiche del tardogotico nell’Italia Centrale, oltre che sull’approfondimento delle personalità dei due grandi maestri.
In questo volume illustri storici dell’arte contribuiscono a delineare un quadro dettagliato del periodo e dell’ambiente in cui operò Gentile da Fabriano: universalmente riconosciuto come il più grande interprete del Gotico internazionale, Gentile fu protagonista di un “altro Rinascimento”, rispetto a quello che negli stessi anni si affermava a Firenze intorno alla nuova rappresentazione della prospettiva e alle nuove idee dell’Umanesimo. Gli studi qui raccolti riportano alla luce le figure di artisti importanti e, grazie alla minuziosa lettura di documenti dell’epoca e a una precisa analisi stilistica, contribuiscono a incrementare il corpus di opere a loro attribuite – affreschi, preziose pagine miniate e sculture –, tracciando un ritratto ricco d’incanto e di suggestioni della stagione artistica fiorita nel cuore delle Marche sulla scia del grande maestro.

Gli autori
Gli autori, coordinati dalla guida di Andrea De Marchi, professore associato di Storia dell’Arte medievale all’Università degli Studi di Firenze ed esperto dell’opera e della figura di Gentile da Fabriano, sono tutti storici dell’arte di chiara fama ed espongono con linguaggio semplice e dettagliato i numerosi aspetti e i risvolti tecnologici, artistici e sociali che i temi trattati sollevano.

Scrivi il tuo commento

I dati inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, fatto salvo il diritto della redazione di Sillabe di eliminare i commenti ingiuriosi, e a qualunque titolo offensivi nei confronti dell'autore e dell'opera, o stroncature immotivate. Inoltre verranno altresì cancellate tutte quelle recensioni che apparissero frutto di azioni di spamming o che in ogni caso arrecassero disturbo all'attività del sito e alla sua immagine editoriale. I commenti con link all’interno del testo, o scritte in carattere maiuscolo, non possono essere pubblicati. Non si possono rimuovere dal sito recensioni già pubblicate.
Nuovi studi sulla pittura tardogotica

Nuovi studi sulla pittura tardogotica

Atti del convegno internazionale di studi, a cura di Andrea De Marchi

Scrivi il tuo commento