Italianoit

Kids

New La ricostruzione  del Duomo di San Zeno a Pistoia  nel XII secolo Vedi a schermo intero

La ricostruzione del Duomo di San Zeno a Pistoia nel XII secolo

di Guido Tigler

Esce il primo numero dei Quaderni degli Incontri organizzati all’interno dei Musei dell’Antico Palazzo dei Vescovi

Maggiori dettagli

  • Autore: Guido Tigler
  • Formato (cm): 17x23
  • Anno di pubblicazione: 2017
  • Pagine: 96
  • Illustrazioni: a colori e b/n
  • Collana: Incontri a Palazzo - Quaderni, n. 1
  • Lingua italiano
ISBN: 978-88-8347-921-2

€ 13.60

-15%

€ 16.00

Un volume monografico con un contributo di alto profilo scientifico a firma di Guido Tigler e costituisce l’esito più recente di un preciso indirizzo che, negli ultimi due anni, è stato impresso alla programmazione delle attività dei Musei dell’Antico Palazzo dei Vescovi

Questi costituiscono un contesto di straordinarie potenzialità, scrigno prezioso delle memorie della città, delle sue stratificazioni identitarie e di alcuni capolavori assoluti della sua arte; attraverso lo studio del Palazzo e delle opere ivi conservate è possibile capire molto della storia di Pistoia e anche le incursioni visive, sollecitate lungo il percorso museale dalle aperture delle bifore del Palazzo sulla piazza del Duomo, aiutano a sottolineare le strette relazioni che sono intercorse nei secoli tra i diversi luoghi istituzionali della città.

Il Duomo di San Zeno a Pistoia, che Giorgio Vasari diceva costruito nel 1240 da Nicola Pisano, è stato poi creduto ricostruito in parte subito dopo l’incendio del 1202, ma viene oggi riferito alla prima metà del XII secolo, subito dopo il presunto incendio del 1108.

Scrivi il tuo commento

I dati inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, fatto salvo il diritto della redazione di Sillabe di eliminare i commenti ingiuriosi, e a qualunque titolo offensivi nei confronti dell'autore e dell'opera, o stroncature immotivate. Inoltre verranno altresì cancellate tutte quelle recensioni che apparissero frutto di azioni di spamming o che in ogni caso arrecassero disturbo all'attività del sito e alla sua immagine editoriale. I commenti con link all’interno del testo, o scritte in carattere maiuscolo, non possono essere pubblicati. Non si possono rimuovere dal sito recensioni già pubblicate.
La ricostruzione  del Duomo di San Zeno a Pistoia  nel XII secolo

La ricostruzione del Duomo di San Zeno a Pistoia nel XII secolo

Esce il primo numero dei Quaderni degli Incontri organizzati all’interno dei Musei dell’Antico Palazzo dei Vescovi

Scrivi il tuo commento