Italianoit

Kids

Alexander Calder Vedi a schermo intero

Alexander Calder

La scoperta della felicità

L'ironica saggezza di Calder nelle parole di Zaccuri

Parole dell'Arte n. 2

una collana diretta da Antonio Celano

Maggiori dettagli

  • Autore: Alessandro Zaccuri
  • Formato (cm): 15x19
  • Anno di pubblicazione: 2019
  • Pagine: 64
  • Illustrazioni: a colori e b/n
  • Rilegatura: filo refe
  • Collana: Parole dell'Arte, n. 2
  • Lingue: italiano

€ 8.50

-15%

€ 10.00

In un secolo drammatico e tormentato come il Novecento, l’opera di Alexander Calder (1898-1976) occupa una posizione del tutto particolare: americano di nascita ma ugualmente a suo agio in Francia, l’artista ci si presenta come il testimone di una felicità possibile, incontrata nella leggerezza dei famosi mobiles e ribadita dalla consistenza dei non meno celebri stabiles.
Sono gli estremi di una ricerca nella quale la dimensione artigianale o addirittura ingegneristica viene sempre messa al servizio di una visione libera e giocosa della realtà, toccando maestri come Marcel Duchamp, Jan Arp e Joan Miró, che di Calder fu amico inseparabile. Un’avventura sempre sorprendente, che ha il suo emblema nell’irresistibile Cirque in miniatura.


ALESSANDRO ZACCURI
Nato a La Spezia (1963), giornalista e scrittore, Alessandro Zaccuri vive a Milano, dove lavora nella redazione culturale del quotidiano «Avvenire» e ad altre riviste culturali. Ha pubblicato i libri Citazioni pericolose: il cinema come critica letteraria (Fazi, 2000), Il futuro a vapore: l’Ottocento in cui viviamo (Medusa, 2004) e il reportage narrativo Milano, la città di nessuno (L’Ancora del Mediterraneo, 2003), ispirato alla figura di Luciano Bianciardi. Con il romanzo Il signor figlio (Mondadori, 2007) è stato tra i finalisti del premio Campiello. Nel 2008 ha pubblicato un romanzo intitolato Infinita notte (Mondadori). Nel 2017, con il romanzo Lo spregio (Marsilio, 2016) ha vinto il Premio Mondello Giovani. Sempre nel 2016 ha pubblicato il saggio Non è tutto da buttare. Arte e racconto della spazzatura (La Scuola).

Scrivi il tuo commento

I dati inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, fatto salvo il diritto della redazione di Sillabe di eliminare i commenti ingiuriosi, e a qualunque titolo offensivi nei confronti dell'autore e dell'opera, o stroncature immotivate. Inoltre verranno altresì cancellate tutte quelle recensioni che apparissero frutto di azioni di spamming o che in ogni caso arrecassero disturbo all'attività del sito e alla sua immagine editoriale. I commenti con link all’interno del testo, o scritte in carattere maiuscolo, non possono essere pubblicati. Non si possono rimuovere dal sito recensioni già pubblicate.
Alexander Calder

Alexander Calder

L'ironica saggezza di Calder nelle parole di Zaccuri

Parole dell'Arte n. 2

una collana diretta da Antonio Celano

Scrivi il tuo commento