Requiem per coro a tre voci miste, viola e organo

Primo Premio del 2° Concorso Internazionale di Composizione di Musica Sacra Papa Benedetto XVI

6,00 €
Quantità

Nel 1905, per celebrare il quarto anno della morte di Giuseppe Verdi, Puccini si accinse alla composizione di un “piccolo” Requiem per coro a 3 voci miste, viola e organo. Questo è stato il tema scelto dal Concorso Internazionale Composizione di Musica Sacra Papa Benedetto XVI per la sua seconda edizione dedicata ai 90 anni della morte di Puccini.
Il brano (che scaturisce dal caratterizzante tritono melodico) mira a ricreare la suggestione dei sentimenti di “dolore-paura-rasseganzione-serenità” per la perdita di una persona cara, un’alternanza emozionale e conflittuale che trova pace nella serenità conclusiva scaturente solo dalla preghiera e dalla propria esperienza di relazione con Dio.


Francesco Stillitano si è diplomato in Pianoforte, Composizione e Didattica della Musica; ha conseguito il Diploma Accademico di II livello per la formazione dei docenti e ha studiato Direzione d’orchestra.
Consulente musicale presso la RAI fino al 2006, collabora con “La Cartellina” Edizioni Musicali Europee. Ha al suo attivo lavori di musica orchestrale, corale, didattica e cameristica. Vincitore di diversi premi in concorsi di composizione e pianistici, svolge attività didattica quale docente di pianoforte e di educazione musicale.

E-BOOK 978-88-8347-749-2

Scheda tecnica

Formato (cm):
21x29,7
Anno di pubblicazione:
2014
Pagine:
20
Collana:
Concorso Internazionale di Composizione di Musica Sacra Papa Benedetto XVI, 2
Direttore responsabile:
Angelo Inglese
Autore:
Francesco Stillitano

ALTRI HANNO VISTO ANCHE...