Siena. Museo dell'Opera

Guida

8,00 €
Lingua
Quantità

È la guida ufficiale al Museo dell’Opera della Metropolitana di Siena, che si trova a fianco della Cattedrale, ospitato in quella che sarebbe dovuta essere la navata sinistra del Duom Nuovo, secondo un progetto di ampliamento trecentesco mai portato a compimento.
La galleria raccoglie opere provenienti dal Duomo, tra le quali spiccano la gran parte della produzione artistica di Duccio di Buoninsegna, con il capolavoro assoluto della Maestrà, che un tempo ornava l'altare maggiore della cattedrale, e la vetrata della Vergine. È rappresentato anche il periodo giovanile dell'artista con la piccola Madonna di Cevole, prima opera pervenutaci dell'artista.
Facevano parte del corredo della cattedrale anche le sculture di Giovanni Pisano (tolte dalla facciata del Duomo), di Donatello, di Jacopo della Quercia, di Giovanni Duprè, ecc., oggi esposte al piano terra del museo.
Tra le opere pittoriche figurano magistrali lavori di Pietro e Ambrogio Lorenzetti, Gregorio di Cecco, Sano di Pietro, Matteo di Giovanni, Domenico Beccafumi.
La guida comprende anche il famoso “Facciatone”, superba facciata rivestita da marmi bianchi e neri del Duomo Nuovo.


L’Autore
Barbara Tavolari, storica dell’arte di fama internazionale, è autrice di numerosi saggi in questo settore specifico della storia dell’arte.

9788883474002

Scheda tecnica

Formato (cm):
12 x 19
Anno di pubblicazione:
2007
Pagine:
96
Autore:
Barbara Tavolari

ALTRI HANNO VISTO ANCHE...