- -5%



cibo, musica, cinema e libri in 20 ricette
Lucia Toso
Cucinare divertendosi!
… questo non è un libro di cucina. O meglio: non solo.
È un libro con venti ricette regionali semplici e veloci, che riassumono la varietà, la fantasia, i sapori e i profumi della nostra cucina, condite con qualche suggerimento per conoscere un po’ di clima e atmosfere dei luoghi dove queste ricette sono nate. Il vino regionale da abbinare, due cucchiai della musica di compositori locali per allietare la preparazione dei piatti, una presa di film girati nella stessa regione per coronare una serata in compagnia e un pizzico di letteratura per chiudere in bellezza.
Lucia Toso è nata, vive e lavora a Venezia, dove da anni si occupa di promozione culturale. È stata collaboratrice dell’Ufficio Attività Cinematografiche del Comune di Venezia, presidente dell’Associazione Amici del Circuito Cinema (da lei fondata nel 1986) e guida in musei pubblici e collezioni private (dal 1990 al 2005 docent presso la Collezione Peggy Guggenheim).
Storica dell’arte, ha pubblicato due romanzi (Il colore del mattino, Mondadori, 1995 e Come in un film, Sonzogno, 2000), due monografie (Stephen Frears, Comune di Venezia, 1993 e Tiziano, la gloria del perfetto colorire, Sillabe, 2002) e il nuovo Metti l’Italia a cena (Sillabe, 2015).
Collabora da oltre dieci anni con la Biennale di Venezia.