• -5%

Benozzo Gozzoli e la Cappella dei Magi

Catalogo della mostra a cura di Serena Nocentini e Valentina Zucchi

Firenze, Palazzo Medici Riccardi

16 dicembre 2021 - 10 marzo 2022

20,00 €
19,00 € Risparmia 5%
Quantità

Un viaggio nel cuore di Firenze con una mostra che riscopre e celebra Benozzo Gozzoli a Palazzo Medici Riccardi

La riscoperta di un artista Benozzo Gozzoli che ci ha lasciato una delle più significative opere pittoriche della seconda metà del Quattrocento, commissionata dalla famiglia Medici per la loro cappella nel Palazzo Medici Riccardi a Firenze.

La variopinta scena del corteo dei Magi si snoda lungo le pareti del luogo fino a convergere sulla Adorazione del Bambino ad opera della bottega di Filippo Lippi.

Una cronistoria che mostra i volti di allora tra cui si riconosce l’autoritratto del pittore, gli usi e i costumi di un’epoca, gli animali esotici e le altre curiosità che colpiscono gli occhi del visitatore.

Tra le opere in mostra si ricordano: la Madonna con il Bambino e angeli proveniente dalla National Gallery di Londra, la Pala della Sapienza Nuova dalla Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia e i disegni del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe delle Gallerie degli Uffizi.

Il volume curato dalle storiche dell’arte Valentina Zucchi e Serena Nocentini si avvale anche della collaborazione di studiosi italiani come Cristina Acidini e internazionali come Diane Cole Ahl.

978-88-3340-272-7

Scheda tecnica

Formato (cm):
21x25
Anno di pubblicazione:
2022
Pagine:
136 a colori
Illustrazioni:
105 a colori
Copertina:
plastificata opaca con bandelle
Lingue:
italiano

ALTRI HANNO VISTO ANCHE...