• -5%

39 Solfeggi parlati

di media difficoltà e difficili nel doppio pentagramma

di Flavio Quali

13,00 €
12,35 € Risparmia 5%
Quantità

Con la legge di riforma dei Conservatori Statali, varata nel 2019, si sono create variazioni dei programmi di studio e d’esame da essi adottati. Nella materia da me insegnata (Teoria, ritmica e percezione musicale) il maggior cambiamento è avvenuto nella disciplina di lettura ritmica parlata (comunemente chiamata “solfeggio”), con la lettura non più in chiave di violino e in setticlavio su rigo unico, ma in biclavio (violino e basso) e, a discrezione del Conservatorio, in setticlavio.

Penso che, come me, tutti gli insegnanti di questa disciplina siano rimasti spiazzati, e che abbiano cercato di risolvere il problema modificando i trattati vigenti in chiave di violino, inserendo qua e là qualche chiave di basso.

Poi, un giorno, stimolato dai miei allievi, mi è venuta l’idea di scriverli io i solfeggi in biclavio, cercando di condensare, nelle poche misure di un esercizio, tutte le difficoltà ritmiche (gruppi irregolari, sincopi ecc.), ornamentali (gruppetti, mordenti ecc.), grafiche (abbreviazioni) e metriche (repentini cambiamenti di tempo e uso di tempi compositi).

Nella stesura di questi 39 solfeggi di media difficoltà e difficili in doppio pentagramma, ho tenuto conto, per quanto possibile, anche della struttura armonica e melodica di essi.

I miei discenti, ai quali dedico questo mio lavoro, sono stati i primi a leggerli e studiarli, e in loro ho notato un miglioramento nella capacità di affrontare e superare le sezioni ritmiche più complicate, e, soprattutto, entusiasmo nello studio.

Una pubblicazione, quindi, che può essere utile agli studenti, che si accingono ad affrontare l’esame di compimento del corso di Teoria, ritmica e percezione musicale.

Flavio Quali

“Per quanto riguarda i suoi solfeggi, ha fatto un lavoro davvero imponente e complesso: sono solfeggi per lo più molto difficili, e farli bene, specialmente a prima vista, è spesso arduo. I ritmi sono veramente molto complessi: bravo!” (Maestro Guido Pipolo)

9788833403380

Scheda tecnica

Testi di:
Flavio Quali
Formato (cm):
21x29,7
Anno di pubblicazione:
2022
Collana:
Repertori Associazione Lipizer, 30
Lingue:
italiano/inglese

ALTRI HANNO VISTO ANCHE...