Sine glossa

I brani raccolti in questa antologia sono il frutto di una ricerca espressiva e tecnica nello stesso tempo. Infatti da una parte si configurano come composizioni semanticamente autosufficienti e rappresentative di se stesse, da qui il titolo “Sine glossa” ovvero senza alcuna spiegazione

20,00 €
Lingua
Quantità

I brani raccolti in questa antologia sono il frutto di una ricerca espressiva e tecnica nello stesso tempo. Infatti da una parte si configurano come composizioni semanticamente autosufficienti e rappresentative di se stesse, da qui il titolo “Sine glossa” ovvero senza alcuna spiegazione.

Hanno cioè al loro interno la propria giustificazione musicale, quindi possono essere gustati e fruiti semplicemente come musica, senza voler andare alla ricerca di una qualche nascosta origine.

In questo senso si inseriscono in una tradizione compositiva che fin dai chitarristi dell’800 (come Sor, Giuliani, Carulli solo per fare i nomi più conosciuti) associa l’espressione artistica al superamento di particolari tematiche più strettamente connesse alla tecnica strumentale.

 Gaetano Troccoli insegna chitarra anche presso il Civico Istituto Musicale “Franco Vittadini” di Pavia. Svolge attività concertistica, rivolta in particolare alla musica da camera, con differenti formazioni. Dal 2002 fa parte di un sestetto di chitarre (Concordia C(h)ordis), con cui, oltre a diversi concerti, ha inciso 3 CD di cui uno con musiche per trio di chitarre di sua composizione. Ha pubblicato, presso l’editore Zedde di Torino, nel settembre 2012 il primo volume (di tre) del metodo per chitarra classica - Hermosa doncella  - basato su studi e composizioni originali.

9788883476815

Scheda tecnica

Anno di pubblicazione:
2013
Pagine:
44
Autore:
Gaetano Troccoli

ALTRI HANNO VISTO ANCHE...