• -5%

Sonata III Mediterranea

Non si tratta di musica a programma, di evocazione di terre assolate bagnate dal miracolo del mare, o di tempeste marine brusche ed improvvise.

10,00 €
9,50 € Risparmia 5%
Lingua
Quantità

Si tratta del mio “mare”, dell’acquaticità e della plasticità della materia, che germina in continuazione da un’amalgama di suoni, da impasti che ritornano, da onde simili ma mai uguali, da elementi riportati a galla dalla corrente. Si tratta delle fonti d’acqua d’alta montagna pure e nuove, delle rive abbandonate di fiumi, dell’acqua delle fontane in zone dove non è presente il “mare”. Perché è sotterraneo, imprescindibile, nascosto nell’intimo della terra. La ‘mediterraneità’ è l’impasto timbrico, la melodia, la ripresa di compositori europei, o, appunto, mediterranei. La Francia di Ravel, la Liguria di Scelsi e Zangelmi, il Lazio di Marocchini e Guaccero (fra l’altro di origini pugliesi), la Sicilia di Pennisi: poetiche lontane che popolano il mio personalissimo mediterraneo.

Paolo Porto, pianista e compositore diplomatosi coi maestri G. Giannoni ed E. Marocchini. Dopo gli studi in conservatorio si è perfezionato con P. Bellugi per la direzione d’orchestra, G. Carmassi e Joseph Paratore presso il Mozarteum di Salisburgo. Da sempre attivo come camerista forma con la moglie Ileana Frontini un duo pianistico di successo. Si dedica inoltre assiduamente alla composizione; dalla musica per il teatro (“Molto rumore per nulla”, “Avviene che mi stanco di essere uomo”, “Jacobs”, “Memorie della miniera”, “Il piccolo principe”) a composizioni sinfoniche e cameristiche commissionate da importanti enti e festival: Festival Nuovi Spazi Musicali di Roma, Festival di Musica contemporanea di Bellagio e Como, Festival 5 Giornate di Milano, Festival di Nuova Consonanza di Roma. Ha all’attivo la pubblicazione di una composizione nel CD Piano Haiku della collana “Archivi del XXI secolo”.

978888347-702-7

Scheda tecnica

Formato (cm):
21x29,7
Anno di pubblicazione:
2013
Pagine:
8
Rilegatura:
punti metallici
Copertina:
a colori
Collana:
musica contemporanea
Autore:
Paolo Porto

ALTRI HANNO VISTO ANCHE...