Tartini, Padova, l'Europa

di Sergio Durante

IL FAMOSO “TRILLO DEL DIAVOLO” DI GIUSEPPE TARTINI

ATTUALMENTE NON DISPONIBILE

VAI ALLA VERSIONE EBOOK

Lingua

Chi non conosce il “Trillo del diavolo”? 

Questo libro è dedicato al musicista Giuseppe Tartini. La sua vita, a tratti avventurosa e a tratti sedentaria, viene indagata in questo saggio al di là dell’aneddotica tradizionale che lega il musicista alla troppo celebre e favoleggiata sonata per violino e basso continuo “Trillo del diavolo”. Maggior compositore del suo tempo e riconosciuto unanimemente come massimo violinista del Settecento, Giuseppe Tartini è una personalità tanto affascinante quanto poco nota. 

Tartini riserva all’ascoltatore continue sorprese e a chi si interessa di storia culturale una possibilità di accedere alle non poche contraddizioni caratteristiche dell’Illuminismo in musica.

Sergio Durante (Padova 1954) - Ordinario di musicologia all’Università di Padova, ha studiato svariati aspetti della musica moderna e contemporanea, pubblicando una settantina di saggi dedicati in particolare alla professione del canto, a Mozart, alla teoria dell’Opera. Membro dell’Accademia mozartiana di Salisburgo, dell’Accademia galileaiana di Padova e del Directorium della Società internazionale di musicologia; suoi saggi sono raccolti nel volume Studi su Mozart e il Settecento (Lucca, 2007).

978-88-8347-970-0

Scheda tecnica

Formato (cm):
14x21
Formato (cm):
14x21
Anno di pubblicazione:
2017
Anno di pubblicazione:
2017
Pagine:
120
Pagine:
120
Illustrazioni:
48 a colori e b/n
Illustrazioni:
48 a colori e b/n
Rilegatura:
filo refe
Rilegatura:
filo refe
Collana:
sillabe musica
Collana:
sillabe musica
Lingue:
italiano
Lingue:
italiano
Autore:
Sergio Durante
Autore:
Sergio Durante

ALTRI HANNO VISTO ANCHE...