• -5%

Gioielli a Firenze - Jewels in Florence

ARCHIVIO FRATELLI PERUZZI 1880 – 1970

di Bianca Cappello

versione BROSSURA

LA STORIA DI UN’ECCELLENZA TUTTA ITALIANA

vai alla versione cartonata

28,00 €
26,60 € Risparmia 5%
Quantità

Oltre un secolo di produzione orafa della gioielleria e argenteria Fratelli Peruzzi sul Ponte Vecchio a Firenze raccontato attraverso l’importante documentazione che Bianca Cappello, esperta di storia e critica del gioiello, ha pazientemente risistemato e catalogato.

L’Archivio Peruzzi formato da disegni, foto e campioni di gioielli regala al lettore un importante esempio di arte orafa fiorentina.

Fondata a Firenze nel 1880 e sempre perfettamente inserita nel contesto storico, politico e di costume in ogni fase della sua lunga attività, tra l’Italia e l’America, la Fratelli Peruzzi è ancora oggi un punto di riferimento per i clienti di tutto il mondo.

Il ricco repertorio di immagini offre un interessante campionario di gioielli storici fiorentini e di altri già dall’Ottocento definiti “all’italiana”, realizzati con l’idea di rafforzare un gusto e uno stile propri e caratteristici del neonato Regno d’Italia.

Il testo storico-critico approfondito e al tempo stesso divulgativo offre, sia al grande pubblico che allo specialista, l’accattivante lettura di un ulteriore tassello nella ricostruzione dell’affascinante storia dell’oreficeria fiorentina nel più ampio contesto italiano e internazionale di epoca moderna e contemporanea.

978-88-3340-340-3

Scheda tecnica

Testi di:
Bianca Cappello
Formato (cm):
21x29,7
Anno di pubblicazione:
2022
Pagine:
240
Illustrazioni:
260
Copertina:
brossura
Lingue:
bilingue: italiano e inglese

prodotti correlati

ALTRI HANNO VISTO ANCHE...