Il genio di Filippo Brunelleschi

Il libro è il risultato di quarant’anni di ricerche sulla tecnica ‘segreta’ con cui Brunelleschi costruì la Cupola di Santa Maria del Fiore di Firenze.

AL MOMENTO NON DISPONIBILE



Oltre alla illustrazione degli aspetti di tecnologia inerenti la costruzione, è presente nel volume una ricca documentazione storica degli eventi che accompagnarono l’impresa, compresa la straordinaria invenzione di macchine e dispositivi che il Maestro inventò e realizzò per renderla possibile.


Nel libro è presente anche uno studio sull’ubicazione della casa di Brunelleschi, sulla scomparsa cava della Cupola del Poggio di Trassinaia e una Storia della Cattedrale basata sui documenti pubblicati da Cesare Guasti.
Completa la trattazione la presentazione dei risultati della ricerca ottenuti con la costruzione del Modello della Cupola, a grande scala (1:5), realizzato nel Parco dell’Anconella a Firenze con la quale è stato possibile verificare, dal punto di vista della pratica artigianale, la “regola di costruzione” ipotizzata.
La ricerca e i risultati di questa presentati nel libro, sono certamente i più completi ed accreditati a livello internazionale.


Massimo Ricci, già docente di Tecnologia dell’Architettura all’Università degli Studi di Firenze e oggi membro del Forum UNESCO “University and Heritage” di Valencia, è tra i massimi conoscitori della Cupola di Filippo Brunelleschi.

Il video in italiano realizzato dal National Geographic.

9788883476914

Scheda tecnica

Formato (cm):
17x24
Anno di pubblicazione:
2014
Pagine:
232
Illustrazioni:
foto, disegni e grafici a colori e in b/n
Rilegatura:
filo refe
Copertina:
a colori con bandelle
Autore:
Massimo Ricci

ALTRI HANNO VISTO ANCHE...