Bernardo Daddi

L'Incoronazione di Santa Maria Novella

26,00 €
Lingua
Quantità

Il volume illustra lo studio e il restauro dell'Incoronazione della Vergine di Bernardo Daddi, fulgido capolavoro del più poetico e raffinato tra i seguaci del grande Giotto. La storia dell'opera si intreccia con quella suggestiva e affascinante della importantissima chiesa di Santa Maria Novella a Firenze; dunque il volume si apre con le vicende della chiesa e delle sue opere d'arte. Segue un capitolo specifico sull'iconografia dell'opera del Daddi: l'Incoronazione di Bernardo Daddi è infatti certamente una delle più solenni e trionfali figurazioni cristiane, che ha conosciuto una notevolissima fortuna soprattutto nell'arte dei secoli XIV e XV. La storia del recente restauro è invece quella della riscoperta di coloriture accese, di dorature preziose, di raffinati punzoni, del sottile gioco di sguardi dei molti personaggi che affollano il polittico (le figure del Vecchio e del Nuovo Testamento). Lo studio monografico, scritto in un linguaggio disinvolto, scorrevole e al contempo appassionante, si conclude con il breve riassunto della vicenda critica (l'identificazione e l'attribuzione) e con la bibliografia.

Angelo Tartuferi, vicedirettore della Galleria dell'Accademia di Firenze, è uno storico dell'arte medioevale di fama internazionale.

La collana "Il luogo del David Restauri" rende testimonianza dell'intensa attività della Galleria dell'Accademia che, per sua specifica vocazione e ubicazione - confina con l'Opificio delle Pietre dure - oltre ad essere uno dei più importanti musei al mondo, è un laboratorio all'avanguardia sulle tecniche del restauro.

9788883470158

Scheda tecnica

Curatore:
Angelo Tartuferi
Formato (cm):
24,5 × 27,8
Anno di pubblicazione:
2006
Pagine:
64
Illustrazioni:
11 in b/n e 70 a colori
Rilegatura:
in tela con sovracoperta
Collana:
Il luogo del David RESTAURI n. 1

ALTRI HANNO VISTO ANCHE...