• -5%

La Città del Sole

Arte barocca e pensiero scientifico nella Roma di Urbano VIII

Catalogo della mostra a cura di Filippo Camerota, con la collaborazione di Marcello Fagiolo

Roma, Palazzo Barberini

16 novembre 2023 – 11 febbraio 2024

39,00 €
37,05 € Risparmia 5%
Quantità

Il catalogo della mostra di Palazzo Barberini a Roma La Città del Sole. Arte barocca e pensiero scientifico nella Roma di Urbano VIII porta all’attenzione del pubblico la multiforme ricchezza culturale del secolo della Rivoluzione Scientifica e del Barocco attraverso opere, personaggi, strumenti e idee destinati a incidere profondamente sulla civiltà europea, fino ai nostri giorni.

Questa storia, segnata dalla pubblicazione del Saggiatore di Galileo Galilei nello stesso anno dell’elezione di Urbano VIII al soglio pontificio, si articola attraverso testimonianze dei centri più significativi della produzione scientifica nella Roma del tempo e offre al lettore l’opportunità di muoversi in quel campo di sperimentazione intellettuale che proprio in quegli anni veniva ampliandosi significativamente tra arte, architettura, scienza: tra l’infinitamente grande dell’astronomia galileiana e l’infinitamente piccolo dell’osservazione microscopica.

Ritratti, sculture, volumi, disegni, strumenti, ricostruzioni compongono la variegata esposizione declinata con rigore scientifico anche se destinata ad un grande pubblico di appassionati, studenti e turisti.

9788833404295

Scheda tecnica

Anno di pubblicazione:
2023
Pagine:
472
Illustrazioni:
352
Copertina:
plastificata con bandelle
Collana:
Museo Galileo
Lingue:
italiano

ALTRI HANNO VISTO ANCHE...