Oggi Sillabe è una delle più importanti case editrici italiane, impegnata nella divulgazione e valorizzazione dell’arte in tutte le sue forme: pittura, scultura, restauro, architettura, cinema, musica, teatro, moda, fotografia e grafica, attraverso cataloghi di mostre, monografie, guide turistiche, saggistica e didattica per grandi e piccoli lettori.

Il catalogo editoriale spazia tra i principali musei e realtà culturali italiani. Tra le committenze di cataloghi, monografie e guide: i Musei statali fiorentini, il Museo Stibbert di Firenze, i Musei Vaticani, il Duomo di Siena, i Musei civici e il Duomo di San Gimignano, il Conservatorio “Pietro Mascagni” di Livorno, il Conservatorio “L. Boccherini” di Lucca, ecc. Tra le collane si ricordano: Profili, Profili pocket, Parole dell’Arte, Ascoltando s’impara, ecc.

Fondamentale e storica la collaborazione di Sillabe con Opera Laboratori fiorentini – Civita, con cui gestisce i bookshop e i servizi aggiuntivi di importanti realtà quali i Musei statali fiorentini (per i quali realizza prodotti a marchio “Firenze Musei”), i Musei Comunali di Siena, il Museo Stibbert e il Museo Galileo Galilei di Firenze, il Museo di Santa Maria della Scala di Siena, il Museo Civico di Siena, il Museo dell’Opera del Duomo di Siena, il Museo Civico di San Gimignano, il Museo del Duomo di San Gimignano, il Museo San Pietro di Colle di Val D’Elsa, l’Abbazia di Sant’Antimo, il Tempio di San Biagio di Montepulciano, il Bioparco di Roma, oltre ai celebri Musei Vaticani.

Dal 2015 Sillabe è partner di Costa Edutainment nella gestione dei giftshop degli Acquari di Genova, di Livorno, di Cattolica e dei parchi Italia in miniatura e Oltremare curando anche le pubblicazioni editoriali e didattiche rivolte al settore dell’ambiente marino, finalizzate alla sensibilizzazione del pubblico per un rapporto più responsabile con l’ambiente.

Il catalogo di Sillabe comprende tutte le espressioni dell’arte italiana e straniera, antica e moderna. Il marchio “TL by Sillabe”, dedicato al Tempo Libero, è una linea editoriale dedicata alle guide di città d’arte. Il progetto “In viaggio s’impara”, destinato ai più giovani esploratori, nasce dall’idea di avvicinare i più piccoli ai grandi temi dell’arte. Il merchandising dedicato è illustrato con colorati disegni impostati sulle più importanti architetture delle maggiori città italiane e su artisti e personaggi illustri del nostro Paese (Dante, Boccaccio, Raffaello, Michelangelo, Leonardo). 

Importante inoltre il catalogo musicale dedicato ai bambini e ai ragazzi, con operine musicali appositamente create e pubblicate per avvicinare il mondo dei bambini a quello della lirica, dello spettacolo, del teatro e della musica. Oltre all’attività editoriale musicale Sillabe si occupa anche delle produzioni musicali e rappresentazioni drammatizzate, sia rivolte al pubblico delle scuole che a quello generico; tra le recenti produzioni l’opera pop “Il Gatto con gli Stivali” al Teatro Goldoni di Livorno, “Lorenzo de’ Medici e lo stemma misterioso” al Teatro Verdi di Firenze, “Il Canto degli Alberi. Il magico viaggio di Antonio Stradivari” nell’Auditorium Arvedi del Museo del Violino, “Il Soldatino di Stagno” alla Scuola Normale Superiore, ecc.

Sillabe ha un importante settore di cartotecnica d’arte, merchandise personalizzato e giochi in scatola a carattere artistico finalizzati ad apprendere l’arte divertendosi; realizza inoltre anche tutti i tipi di gadget – per i punti vendita gestiti in proprio e per altre committenze –, sia per un pubblico adulto che per quello più giovane, con grafiche e illustrazioni ad hoc. In linea con le leggi attuali e con il rispetto dell’ambiente viene realizzato anche merchandise che presta attenzione al calcolo dell’impatto ambientale, con prodotti ecocompatibili, ecologici e idonei al riciclo e al riutilizzo con particolare attenzione alle fonti di produzione. Particolare attenzione è riservata ai prodotti “a filiera corta” (o “a km zero”): con questa scelta di consumo si valorizza la produzione e l’artigianato locali e si recupera il legame con il territorio, imparando a conoscere prodotti tipici e tradizionali. Significativa la collaborazione con alcune cooperative sociali produttrici di prodotti artigianali di riconosciuto valore estetico che si ispirano ai principi della solidarietà umana e del rispetto della persona.

s i l l a b e  s.r.l.

sede principale:
scali d’Azeglio, 22-24
57123 Livorno

tel. 0586.829931
fax 0586.208826

cod fisc. e p. IVA 01214680496
codice ID SUBM70N
registro Imprese Li 36811/97
R.E.A. 110017

@sillabe_edizioni
www.sillabe.it
info@sillabe.it - ufficiostampa@sillabe.it
contatti@pec.sillabe.it