• -5%
  • Nuovo

LA GRAZIA È BELLEZZA. La Libreria Piccolomini nel Duomo di Siena

a cura di Roberto Barzanti e Marilena Caciorgna

Atti del Convegno di Studi, Sala degli Intronati in Palazzo Patrizi

27 febbraio 2020

15,00 €
14,25 € Risparmia 5%
Quantità

«La Grazia è bellezza», scrisse il filosofo Marsilio Ficino al cardinal Francesco Tedeschini, futuro Pio III: la Libreria Piccolomini del Duomo di Siena si presenta come il Tempio delle Grazie, un luogo tra Cielo e Terra, del quale il gruppo marmoreo rappresenta il punto focale e un richiamo alla spiritualità neoplatonica.

La grazia evoca anche il contributo di Raffaello, giovane collaboratore nella bottega del Pinturicchio, all’ideazione della biografia dipinta di Enea Silvio Piccolomini, papa Pio II, che si snoda lungo le pareti in dieci episodi altamente significativi.

______________________________

Roberto Barzanti, già vicepresidente del Parlamento europeo, è stato sindaco di Siena (1969-1974). In tale veste si adoperò per far ritornare nel 1972 le Tre Grazie, dopo secoli di esilio, nella loro dimora all’interno della Libreria Piccolomini. Attualmente è Archintronato, presidente cioè dell’Accademia degli Intronati, sorta nel 1525 a opera di fondatori desiderosi di ritirarsi dai rumori del mondo. Con Attilio Brilli ha pubblicato Soggiorni senesi tra mito e memoria (2007). Si è occupato e si occupa di progetti e politiche per la cultura e la protezione dei diritti d’autore con saggi e interventi giornalistici. 

Marilena Caciorgna, docente di iconografia e tradizione classica all’Università di Siena e direttore della sezione di Lettere dell’Accademia Senese degli Intronati, ha dedicato numerosi studi al complesso monumentale del Duomo, con particolare riferimento al rapporto tra arte e letteratura, committenza e significato allegorico. Fra i suoi volumi Il Naufragio felice (2004) e, con Roberto Guerrini, Virtù figurata (2003), Il Pavimento del Duomo di Siena (2004 e 2011), Alma Sena (2007). Per la casa editrice Sillabe ha pubblicato Virginis templum (2013) e The Right Course Amid the Waves (2020). 

978-88-3340-225-3

Scheda tecnica

Testi di:
Roberto Barzanti, Guido Pratesi, Roberto Barzanti, Tommaso Ranfagni, Francesco Tedeschini, Marilena Caciorgna, Francesca Fumi Cambi Gado, Paolo Viti, Barbara Gelli, Chiara Garganese
Curatore:
Roberto Barzanti, Marilena Caciorgna
Formato (cm):
21x25
Anno di pubblicazione:
2020
Pagine:
160
Lingue:
italiano

ALTRI HANNO VISTO ANCHE...