Italianoit

Kids

L’Arma per l’Arte Vedi a schermo intero

L’Arma per l’Arte

Antologia di meraviglie

Antologia di meraviglie

Maggiori dettagli

  • Curatore: L. Della Volpe
  • Formato (cm): 24 x 27
  • Anno di pubblicazione: 2009
  • Pagine: 144
  • Illustrazioni: 60 a colori

€ 18.70

Prezzo ridotto!

-15%

€ 22.00

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno anche comprato ...

Catalogo della mostra (Roma, Museo di Castel Sant'Angelo 23 settembre 2009-30 gennaio 2010)...

In occasione del 40° anniversario di attività del Comando Carabinieri tutela Patrimonio culturale sono organizzate tre prestigiose mostre nelle quali saranno esposte diverse selezioni di veri capolavori d’arte in vario modo sottratte e in altrettanto diversi modi recuperati e restituiti al nostro patrimonio artistico. Le sedi saranno Napoli (Palazzo Reale, maggio 2009), Roma (Castel Sant’Angelo, settembre 2009) e Firenze (Palazzo Pitti, novembre 2009) e la casa editrice Sillabe ne realizzerà i tre cataloghi.
Il presente volume illustra la mostra di Roma, dedicata all’esposizione di un ricco patrimonio archeologico sottratto con scavi clandestini e dirottato poi sul mercato antiquario, spesso estero e poi preziose tavole e tele dipinte datate dal XV al XIX secolo.
Straordinari alcuni dei nomi scelti tra gli artisti qui rappresentati come: Bellini, Batoni, Canova, Renoir, van Gogh. E poi miniature, opere di oreficeria, vasi antichi, sculture classiche come l’importantissima Triade Capitolina, recuperata appena in tempo, prima che fosse venduta ad un privato statunitense, rendendola di fatto perduta per sempre.
Soprattutto spiccherà di certo meravigliosa tavola dipinta da Raffaello, La Muta, trafugata dal Museo di Palazzo Ducale di Urbino e recuperata l’anno successivo in Svizzera.

Scrivi il tuo commento

I dati inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, fatto salvo il diritto della redazione di Sillabe di eliminare i commenti ingiuriosi, e a qualunque titolo offensivi nei confronti dell'autore e dell'opera, o stroncature immotivate. Inoltre verranno altresì cancellate tutte quelle recensioni che apparissero frutto di azioni di spamming o che in ogni caso arrecassero disturbo all'attività del sito e alla sua immagine editoriale. I commenti con link all’interno del testo, o scritte in carattere maiuscolo, non possono essere pubblicati. Non si possono rimuovere dal sito recensioni già pubblicate.
L’Arma per l’Arte

L’Arma per l’Arte

Antologia di meraviglie

Scrivi il tuo commento