Italianoit

Kids

Napoleone all'Elba Vedi a schermo intero

Napoleone all'Elba

La tavola, gli arredi, la corte

€ 11.05

Prezzo ridotto!

-15%

€ 13.00

Catalogo della mostra. Museo Nazionale delle Residenze Napoleoniche
Portoferraio - Isola d'Elba (29 aprile-31 ottobre 2006)

La tavola di Napoleone raffigura la scena per eccellenza dove, in epoca Impero, si svolgeva un raffinato rituale all'interno del quale si esplicitavano le gerarchie e le relazioni della corte e dove trovavano spazio elaborate comunicazioni non verbali.
La scelta dei cibi e delle bevande, la loro presentazione, le apparecchiature, la disposizione dei posti, gli oggetti e gli accessori messi a disposizione dei commensali, così come gli strumenti e gli utensili impiegati nelle cucine, divennero la rappresentazione di un'elaborata e rinnovata cultura, delineando uno stile di vita che ancora oggi connota la nostra società.
Anche all'Elba, seppur in esilio, Napoleone volle mantenere gli stessi rituali in un'analoga organizzazione spazio-temporale.
La tavola di Napoleone all'Elba pertanto altro non è che la trasposizione, seppur in forma semplificata, della tavola imperiale secondo l'uso della corte di Parigi.
All'Elba i luoghi di tali rituali divennero, naturalmente, le residenze di Napoleone a Portoferraio e in particolare la dimora ufficiale dei Mulini.
Arredi e documenti inediti, resi espliciti dagli interventi degli autori, testimoniano questa scelta dell'Imperatore.

Scrivi il tuo commento

I dati inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, fatto salvo il diritto della redazione di Sillabe di eliminare i commenti ingiuriosi, e a qualunque titolo offensivi nei confronti dell'autore e dell'opera, o stroncature immotivate. Inoltre verranno altresì cancellate tutte quelle recensioni che apparissero frutto di azioni di spamming o che in ogni caso arrecassero disturbo all'attività del sito e alla sua immagine editoriale. I commenti con link all’interno del testo, o scritte in carattere maiuscolo, non possono essere pubblicati. Non si possono rimuovere dal sito recensioni già pubblicate.
Napoleone all'Elba

Napoleone all'Elba

Scrivi il tuo commento