Italianoit

Kids

Dalla Toscana all’Europa di Gustave Eiffel Vedi a schermo intero

Dalla Toscana all’Europa di Gustave Eiffel

La torre Eiffel in riva all’Arno

Catalogo della mostra Firenze, Archivio di Stato, 5 marzo-8 luglio 1999

Maggiori dettagli

  • Curatore: Daniela Lamberini, Rosalia Mannu Tolu
  • Formato (cm): 21 × 29,7
  • Anno di pubblicazione: 2006
  • Pagine: 208
  • Illustrazioni: 167 in b/n e 78 a colori

€ 21.07

Prezzo ridotto!

-15%

€ 24.79

La Torre Eiffel, capolavoro dell'ingegneria in ferro, è simbolo della modernità nell'Europa nell'epoca della rivoluzione industriale. Straordinari e inediti materiali - un archivio eterogeneo costituito da carte, progetti, fotografie, disegni, incisioni - appartenenti alla Société Nouvelle d'Exploitation de la Tour Eiffel, l'ente parigino che gestisce la torre, permettono di documentare per la prima volta in modo completo l'origine e la vita di questo straordinario colosso di ferro. Il volume è arricchito da significative illustrazioni e da testi poetici ispirati alla Torre di Apollinaire, Tzara, Cendrars, Breton etc. illustrati da Robert e Sonia Delaunay, Fernand Léger, Marcoussis. A questo materiale si affiancano le carte conservate nel Fondo Eiffel del Musée d'Orsay di Parigi dove sono confluiti gli archivi personali e di famiglia di Gustave Eiffel. La sezione toscana presenta una rilettura critica di una tradizione che risale al Rinascimento e mette in evidenza come, per ragioni storiche, la produzione siderurgica e la lavorazione del ferro nel XIX secolo si orientino in Toscana verso esiti artistici: da Firenze a Livorno, a Follonica il ferro diviene infatti parte della città, elemento decorativo di edifici, piazze, giardini e chiese.

Il volume è curato da Daniela Lamberini, docente della facoltà di Architettura di Firenze, e da Rosalia Manno Tolu, direttrice dell'Archivio di Stato di Firenze, con la collaborazione della Société Nouvelle d'Exploitation de la Tour Eiffel e del Musée d'Orsay di Parigi.

Scrivi il tuo commento

I dati inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, fatto salvo il diritto della redazione di Sillabe di eliminare i commenti ingiuriosi, e a qualunque titolo offensivi nei confronti dell'autore e dell'opera, o stroncature immotivate. Inoltre verranno altresì cancellate tutte quelle recensioni che apparissero frutto di azioni di spamming o che in ogni caso arrecassero disturbo all'attività del sito e alla sua immagine editoriale. I commenti con link all’interno del testo, o scritte in carattere maiuscolo, non possono essere pubblicati. Non si possono rimuovere dal sito recensioni già pubblicate.
Dalla Toscana all’Europa di Gustave Eiffel

Dalla Toscana all’Europa di Gustave Eiffel

Catalogo della mostra Firenze, Archivio di Stato, 5 marzo-8 luglio 1999

Scrivi il tuo commento