Italianoit

Kids

Orsanmichele Vedi a schermo intero

Orsanmichele

Chiesa e Museo / Church and Museum

Chiesa e Museo / Church and Museum

Maggiori dettagli

  • Curatore: Antonio Godoli, Alberto Lenza
  • Formato (cm): 12 x 19
  • Anno di pubblicazione: 2007
  • Pagine: 96 a colori

€ 6.80

Prezzo ridotto!

-15%

€ 8.00

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno anche comprato ...

È la guida ufficiale al Museo della storica chiesa fiorentina di Orsanmichele. Il monumentale edificio, nato come mercato del grano e poi trasformato in chiesa per onorare le virtù miracolose di una madonna che lì era dipinta, è divenuto uno dei capolavori del gotico fiorentino. L’interno, sontuosamente decorato da cicli di affreschi, spicca soprattutto per lo strabiliante tabernacolo marmoreo, ricco di sculture, che Andrea di Cione, detto Orcagna, costruì attorno alla preziosa tavola dipinta della Madonna in trono, opera di Nardo di Cione.
Da ricordare, all’esterno del perimetro dell’edificio, i tabernacoli che accolglievano sculture di illustri artisti, primo fra tutti Donatello. Gli originali sono adesso gelosamente custoditi al museo allestito al secondo piano del complesso mentre, in loco, sono adesso delle copie.

Gli autori
Antonio Godoli, architetto, da anni svolge la sua funzione presso la Galleria degli Uffizi; Alberto Lenza è un giovane, brillante storico dell’arte. Insieme, con competenza e facilità di linguaggio, hanno ricostruito le plurisecolari vicende storiche del monumentale complesso di Orsanmichele, fornendo un fondamentale strumento per conoscerne i segreti e i tesori.

La collana
Pubblicato con marchio Firenze-Musei, il volume appartiene alla collana di guide dei musei fiorentini: uno strumento assolutamente nuovo per contenuti e grafica. Ogni volume è corredato da un ricco apparato illustrativo a colori, da tutte le informazioni sul Museo ed è redatto dai migliori specialisti del settore.
Le guide di Firenze Musei rappresentano quanto di più aggiornato e attendibile si possa desiderare per una corretta visita alle collezioni d’arte della città.

Scrivi il tuo commento

I dati inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, fatto salvo il diritto della redazione di Sillabe di eliminare i commenti ingiuriosi, e a qualunque titolo offensivi nei confronti dell'autore e dell'opera, o stroncature immotivate. Inoltre verranno altresì cancellate tutte quelle recensioni che apparissero frutto di azioni di spamming o che in ogni caso arrecassero disturbo all'attività del sito e alla sua immagine editoriale. I commenti con link all’interno del testo, o scritte in carattere maiuscolo, non possono essere pubblicati. Non si possono rimuovere dal sito recensioni già pubblicate.
Orsanmichele

Orsanmichele

Chiesa e Museo / Church and Museum

Scrivi il tuo commento