• -5%

Le acque del Giardino di Boboli

Il volume prosegue la collana ‘BOBOLI arte e natura’ dedicata al Giardino più bello di Firenze e diretta da Alessandro Cecchi e che prevede studi sulla storia dell’architettura e dell’arte, della botanica e della zoologia.

25,00 €
23,75 € Risparmia 5%
Lingua
Quantità

Il quarto volume della collana, che affronta per la prima volta lo studio delle sorgenti e degli acquedotti sotterranei che alimentano le sessantotto utenze del Giardino, ci conduce alla scoperta di veri e propri capolavori nascosti e misteriosi legati alle acque.

Il libro si articola in tre parti. La prima affronta la storia della costruzione della rete idrica di Boboli dalla fondazione, a metà Cinquecento, fino ad oggi. Nella seconda parte, sono approfonditi gli aspetti ingegneristici e tecnico-costruttivi degli acquedotti medicei cinque e seicenteschi. Ognuno è descritto e illustrato da rilievi e foto, e introdotto da una tavola planimetrica che ne disegna il percorso, dalla sorgente alle rispettive utenze. Una serie di planimetrie e tabelle approfondisce e riassume il profilo storico e ingegneristico delle sei sorgenti e acquedotti medicei e dei cinque moderni impianti dell’acquedotto comunale, che insieme alimentano il complesso monumentale di Pitti e Boboli, dalla fondazione ad oggi. Nella terza parte, un originale Glossarioelenca un’ottantina di termini offrendo un’inedita panoramica del lessico tecnico in uso a Boboli dal Cinquecento al Novecento.

 

Per tutti gli interessati di Storia dell’arte, Storia dell’architettura e delle Scienze ingegneristiche, Paesaggisti, e per gli appassionati di giardini.

 

978888347656-3

Scheda tecnica

Formato (cm):
21x29,7
Anno di pubblicazione:
2013
Pagine:
144
Illustrazioni:
b/n e a colori
Rilegatura:
filo refe
Copertina:
a colori, plastificazione lucida
Collana:
BOBOLI, arte e natura
Autore:
Daniela Lamberini, Maura Tamantini

Riferimenti Specifici

ean13
9788883476563

ALTRI HANNO VISTO ANCHE...