Italianoit

Kids

La sagrestia di San Niccolò Oltrarno restaurata Vedi a schermo intero

La sagrestia di San Niccolò Oltrarno restaurata

Il ritorno di Gentile

Il ritorno di Gentile

Maggiori dettagli

  • Curatore: Mirella Branca
  • Formato (cm): 16 x 16
  • Anno di pubblicazione: 2008
  • Pagine: 48
  • Illustrazioni: 18 a colori

€ 6.50

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno anche comprato ...

Il volume è dedicato all’avvenuto restauro della sagrestia della chiesa fiorentina di San Niccolò Oltrarno, uno degli edifici più duramente colpiti dall’alluvione del 1966. Il recupero degli spazi e la loro messa in sicurezza ha offerto l’opportunità di potervi esporre opere d’arte di rilievo, tra le quali spiccano il Polittico dell’Intercessione di Gentile da Fabriano, a lungo restaurato nei laboratori dell’Opificio delle Pietre Dure e il bellissimo affresco raffigurante La Madonna della cintola, anch’esso restaurato e restituito al pubblico godimento.
Un esauriente saggio sulla storia del complesso di San Niccolò Oltrarno e sulle altre opere d’arte ivi conservate completa il sommario di questo interessante volume.

La curatrice Mirella Branca, dipendente della Soprintendenza per il Polo Museale Fiorentino, da anni svolge con competenza le proprie funzioni in diversi ambiti della storia dell’Arte, dal Rinascimento fino all’arte contemporanea.

Scrivi il tuo commento

I dati inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, fatto salvo il diritto della redazione di Sillabe di eliminare i commenti ingiuriosi, e a qualunque titolo offensivi nei confronti dell'autore e dell'opera, o stroncature immotivate. Inoltre verranno altresì cancellate tutte quelle recensioni che apparissero frutto di azioni di spamming o che in ogni caso arrecassero disturbo all'attività del sito e alla sua immagine editoriale. I commenti con link all’interno del testo, o scritte in carattere maiuscolo, non possono essere pubblicati. Non si possono rimuovere dal sito recensioni già pubblicate.
La sagrestia di San Niccolò Oltrarno restaurata

La sagrestia di San Niccolò Oltrarno restaurata

Il ritorno di Gentile

Scrivi il tuo commento