Italianoit

Kids

New La Cattura di Cristo da Caravaggio Vedi a schermo intero

La Cattura di Cristo da Caravaggio

Un recupero per le Gallerie degli Uffizi

UN IMPORTANTE RESTAURO ALLA GALLERIA DEGLI UFFIZI

a cura di Gianni Papi e Maria Sframeli

Maggiori dettagli

  • Curatore: Gianni Papi, Maria Sframeli
  • Formato (cm): 24x28
  • Anno di pubblicazione: 2019
  • Pagine: 160
  • Illustrazioni: 150
  • Copertina: plastificata con bandelle
  • Collana: Gallerie degli Uffizi
  • Lingue: italiano

€ 17.00

-15%

€ 20.00

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno anche comprato ...

La pubblicazione di questo volume avviene in occasione del restauro e della presentazione di una versione non autografa della Cattura di Cristo di Caravaggio, recuperata in un deposito esterno delle Gallerie Fiorentine. Il volume è anche l’occasione per ripercorrere la storia e le vicissitudini legate al dipinto di Caravaggio, che il pittore lombardo eseguì per Ciriaco Mattei nel 1602. A questo tema è dedicato un lungo saggio di Gianni Papi, che passa in rassegna la storia critica e collezionistica della Cattura (dipinto cruciale dell’attività del Merisi), esaminando anche le ultime vicende relative alle varie versioni del soggetto. Il volume contiene un saggio di Maria Sframeli, che ha riscoperto la copia molto interessante delle Gallerie Fiorentine; la studiosa ne recupera esattamente la storia e l’arrivo a Firenze nelle collezioni lorenesi. Concludono il volume i contributi di Lisa Venerosi Pesciolini – che ha curato il restauro della tela fiorentina, e di Anna Pelagotti e Emanuela Massa – che relazionano sulle analisi compiute sull’opera.

 


 

GIANNI PAPI, studioso di Caravaggio e dell’ambiente caravaggesco a Roma e a Napoli, nel 2002 ha rivoluzionato gli studi su Ribera e sull’ambiente artistico del primo Seicento a Roma riconoscendo proprio nel Ribera l’autore dei dipinti fino a quel momento assegnati a una personalità anonima, il Maestro del Giudizio di Salomone. Tra le numerose mostre da lui curate ricordiamo quelle su Andrea Commodi. Dall’attrazione per Michelangelo all’ansia del nuovo (2012) e Gherardo delle Notti. Quadri bizzarrissimi e cene allegre (2015); tra le pubblicazioni più recenti, la monografia su Bartolomeo Manfredi e quella su Bartolomeo Cavarozzi.

Scrivi il tuo commento

I dati inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, fatto salvo il diritto della redazione di Sillabe di eliminare i commenti ingiuriosi, e a qualunque titolo offensivi nei confronti dell'autore e dell'opera, o stroncature immotivate. Inoltre verranno altresì cancellate tutte quelle recensioni che apparissero frutto di azioni di spamming o che in ogni caso arrecassero disturbo all'attività del sito e alla sua immagine editoriale. I commenti con link all’interno del testo, o scritte in carattere maiuscolo, non possono essere pubblicati. Non si possono rimuovere dal sito recensioni già pubblicate.
La Cattura di Cristo da Caravaggio

La Cattura di Cristo da Caravaggio

UN IMPORTANTE RESTAURO ALLA GALLERIA DEGLI UFFIZI

a cura di Gianni Papi e Maria Sframeli

Scrivi il tuo commento