• -5%

Jacopo Vignali a San Casciano

Dipinti dalle Gallerie degli Uffizi in ricordo di Carlo Del Bravo

a cura di Lorenzo Gnocchi, Donatella Pegazzano

San Casciano in Val di Pesa, Museo Giuliano Ghelli

1 ottobre 2022 - 8 gennaio 2023

14,00 €
13,30 € Risparmia 5%
Quantità

‘Terre degli Uffizi’ nasce allo scopo di valorizzare il territorio e i suoi tesori meno conosciuti al grande pubblico.

Questa mostra onora la figura di un eminente studioso scomparso nel 2017, docente dell’Ateneo fiorentino e personalità di rilievo internazionale: il professor Carlo Del Bravo.

A lui dobbiamo la donazione agli Uffizi di una preziosa raccolta di ben 455 opere d’arte tra dipinti, sculture e disegni dal Cinquecento al Ventunesimo secolo.

Ne vediamo un piccolo, ma altissimo esempio in questa bella esposizione allestita nella terra che ha dato i natali al raffinato professore molto apprezzato per la personale ricerca di un modo nuovo e rigoroso di vivere l’arte e di guardare le opere, passione che lui sapeva trasmettere, unita ad una qualità scientifica altissima e ad un inconfondibile carisma personale.

Nel catalogo di questa mostra dedicata a Carlo Del Bravo, nella sua terra di San Casciano in Val di Pesa, nell’approccio diverso con cui Vignali è trattato nei vari saggi, ritroviamo in parte riflessi gli interessi e il percorso del Maestro, che vi avrebbe rivisto con gioia gli esiti del suo insegnamento.

9788833403199

Scheda tecnica

Formato (cm):
21x29,7
Pagine:
96
Illustrazioni:
90 a colori
Copertina:
plastificata con bandelle
Collana:
Terre degli Uffizi
Lingue:
italiano

ALTRI HANNO VISTO ANCHE...