• -5%

Ore italiane

Orologi storici dalla collezione Del Vecchio

Catalogo della mostra a cura di Antonio Lenner e Giorgio Strano

Firenze, Museo Galileo, 14 luglio – 15 ottobre 2023

DISPONIBILE SOLO IN LINGUA INGLESE

25,00 €
23,75 € Risparmia 5%
Lingua
Quantità

Ore italiane è il volume della mostra dedicata alla scoperta della grandiosa tradizione italiana dell’orologeria meccanica. Viene presentata la collezione di Gian Carlo Del Vecchio, unica e irripetibile, oltre a due nuove sale del Museo al piano terreno consacrate all’orologeria meccanica. Il visitatore vi potrà trovare – tra gli altri – il particolarissimo orologio cinquecentesco con ruota spartiora a ore canoniche, che proprio Del Vecchio donò al museo, mai esposto prima.

In dialogo con la collezione permanente del Museo, Ore italiane permetterà di cogliere l’evoluzione di uno strumento che ha assunto forme, caratteristiche e modalità d’uso di straordinaria varietà. Dalle antiche meridiane agli orologi atomici il libro si propone di ricostruire l’intera storia della civiltà, fin dalle antiche popolazioni che per prime si interrogarono su come adattare il ciclo di vita degli umani a quello degli dei o della natura.

Che si parli di orologi ad acqua o meccanici, di orologi a bilanciere o a pendolo, di svegliatori o di orologi notturni, di granellini di sabbia o di oscillazioni di una molla, di torri o di conventi, che si rimanga affascinati dalla precisione raggiunta dagli artigiani di allora con mezzi che oggi giudicheremmo assai esigui, o dalla maestria dei decori e dei meccanismi, chiunque potrà trovare nel dispiegarsi dei capitoli di questo libro molti motivi di interesse. Gli orologi hanno assunto un ruolo cruciale nella società, sincronizzandone il ritmo dapprima nei luoghi pubblici e poi, per effetto della loro progressiva miniaturizzazione, in privato, riproponendo nella vita quotidiana l’eterna sfida dell’uomo con il tempo.

978-88-3340-382-3

Scheda tecnica

Formato (cm):
16x24
Anno di pubblicazione:
2023
Pagine:
184
Illustrazioni:
140 a colori e b/n
Copertina:
plastificata con bandelle

Riferimenti Specifici

isbn
978-88-3340-382-3

ALTRI HANNO VISTO ANCHE...