Splendori celesti

l’osservazione del cielo da Galileo alle onde gravitazionali

Mostra e catalogo a cura di Filippo Camerota

Firenze

Complesso di Santa Maria Novella, ex dormitorio

16 dicembre 2023 - 17 marzo 2024

AL MOMENTO NON DISPONIBILE

La mostra si colloca nel quadro delle iniziative organizzate in occasione dei 400 anni dalla pubblicazione dell’opera più emblematica di Galileo Galilei, Il Saggiatore, il manifesto di una nuova filosofia della Natura, espressione di un nuovo metodo investigativo dei fenomeni fisici fondato sul rigore matematico e sulla concretezza empirica. L’opera nasce da una disputa iniziata quattro anni prima con il gesuita Orazio Grassi sulla natura delle comete e sui sistemi del mondo.

La disputa sulle comete, “splendori celesti”, nella definizione degli accademici lincei, era solo il pretesto per dedicarsi al più ambizioso progetto di promuovere un nuovo metodo scientifico da contrapporre a quello tradizionale, un approccio più rigoroso allo studio del grande ‘libro della natura’ con cui Galileo inaugura la nuova via della scienza moderna.

Il catalogo, in edizione bilingue, ripercorre i passi più significativi de Il Saggiatore commentati da illustri studiosi e affiancati dall’illustrazione di nuove sperimentazioni condotte con la stessa genuina curiosità e lo stesso rigoroso metodo di indagine della realtà che proprio Galileo ci ha insegnato.

978-88-3340-433-2

Scheda tecnica

Formato (cm):
29,7x21
Anno di pubblicazione:
2023
Pagine:
128
Illustrazioni:
90 a colori
Copertina:
plastificata con bandelle

ALTRI HANNO VISTO ANCHE...