• -5%

Il Barocco informale di Sergio Scatizzi

Opere 2000-2009

15,00 €
14,25 € Risparmia 5%
Lingua
Quantità

Il volume, catalogo di mostra (Firenze, Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti, 22 settembre-20 novembre 2009) celebra e documenta la fervente attività di Sergio Scatizzi dal 2000 al 2009 testimonianza smagliante del genio fiorentino contemporaneo.
Il ritorno di Sergio Scatizzi a Palazzo Pitti, ospite della Galleria d’arte moderna, è un evento che rinsalda il legame tra questo grande artista toscano radicato a Firenze e i grandi musei d’arte.
Il pittore che conosciamo e amiamo da decenni nella sua lunga e infaticabile carriera artistica, è la punta – la bella, smagliante punta – di un profondo e sfaccettato iceberg in cui si abbracciano e si saldano Scatizzi collezionista di quadri, Scatizzi poeta, Scatizzi conoscitore di musica, Scatizzi mecenate. Del suo corpo a corpo solitario con la materia cromatica restano testimonianze in pitture succose e dense, a lungo odorose e molli: in esse il pennello cede il posto alla spatola e la spatola lavora come una cazzuola, mentre il colore modellato plasticamente diviene grumo floreale, nuvola incombente, zolla e raccolto, muraglia e deserto, filare di tomi, catasta di marmi. L’incanto triangolare fra Scatizzi, il supporto e il colore si ricrea nuovo e fresco ad ogni quadro, che nell’appartenere a una fase, a un filone, a un “periodo” di tipo picassiano è anche però, e soprattutto, se stesso. Come se ogni paesaggio fosse visto e ritratto per la prima volta, come se ogni combinazione di forme astratte ricavate entro i colori venisse alla luce con la propria fatica e il proprio rischio, sorprendente e giovane come una creatura appena nata
Egli continua con giovanile energia a esprimere nelle sue opere tutta la sua felicità nel dipingere che lo porta a rinnovare ancora le sue e le nostre emozioni.

9788883475061

Scheda tecnica

Curatore:
G. Cantelli, S. Condemi
Formato (cm):
24 x 28
Anno di pubblicazione:
2009
Pagine:
80
Illustrazioni:
70 a colori

ALTRI HANNO VISTO ANCHE...