• -15%

Il giardino antico da Babilonia a Roma

Scienza arte e natura

35,00 €
29,75 € Risparmia 15%
Lingua
Quantità

Catalogo della mostra – Firenze, Giardino di Boboli, Limonaia, a cura di G. Di Pasquale e F. Paolucci

Il volume costituisce un’occasione per far conoscere al grande pubblico un tema non particolarmente noto anche tra quanti, interessati al mondo classico, sono affascinati dai grandiosi manufatti dell’antichità. Arte, natura e scienza sono i temi evidenziati dalla mostra Il giardino antico da Babilonia a Roma, organizzata dall’Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze, dalla Soprintendenza Archeologica di Pompei e dal Polo Museale Fiorentino e allestita alla Limonaia del Giardino di Boboli a Firenze.
Il percorso espositivo poggia su una serie di esempi significativi che rendono vita a questa affascinante storia: dai giardini pensili di Babilonia, una delle sette meraviglie del mondo antico, ai giardini fantastici del mito greco, collocati ai confini del mondo e sede dei più straordinari mirabilia; dal giardino sacro, a margine dei luoghi di culto dove spesso si svolgeva l’attività dei primi medici, agli spazi verdi che in età ellenistica divennero parte integrante di istituzioni per lo studio e la ricerca quali accademie e musei.
Le più importanti istituzioni museali, non solo italiane, hanno partecipato all’iniziativa mettendo a disposizione straordinari pezzi archeologici tra cui spiccano sculture di pregio, mosaici e affreschi, nonché fontane decorative (alcune delle quali riprodotte e funzionanti), oggetti e attrezzi da giardinaggio. La mostra sarà allestita nella storica Limonaia del Giardino di Boboli, mentre nella spettacolare cornice del parco di Pitti saranno due ricostruzioni in scala 1:1 di altrettanti giardini di ville patrizie romane.

9788883473852

Scheda tecnica

Curatore:
G. Di Pasquale, F. Paolucci
Formato (cm):
24 x 28
Anno di pubblicazione:
2007
Pagine:
352
Illustrazioni:
350

Riferimenti Specifici

ALTRI HANNO VISTO ANCHE...