• -5%

La collezione Scalabrino

20,00 €
19,00 € Risparmia 5%
Lingua
Quantità

Da ottobre entrerà a far parte della famosa collezione del Museo degli Argenti di Palazzo Pitti la donazione della preziosa raccolta Scalabrino di porcellane cinesi.
Il vasto pubblico, grazie anche a questo volume, potrà quindi ammirare 126 manufatti di straordinaria qualità artistica, opere di maestri che con la loro sapienza secolare hanno saputo affascinare l’estremo oriente quanto l’occidente tanto che diverse manifatture di corti europee tentarono, invano, di riprodurre il candore, la raffinatezza delle forme e delle cromie di quelle ceramiche.
Il volume propone all’attenzione del lettore, con un ricchissimo repertorio fotografico, diverse tipologie, diversi repertori decorativi, di ceramiche cinesi e giapponesi prodotte in un arco di tempo che va dal XVII al XIX secolo.
Le risorse iconografiche, la cui scelta dal repertorio tradizionale non è mai casuale, sono illustrate in un approfondito glossario, ove si rende conto dei modi e dei significati simbolici di ogni singolo elemento decorativo quali fiori sgargianti, frutti, animali fantastici che popolano, come creature vive, l’affollato e misterioso mondo delle porcellane cinesi.


L’autore

Francesco Morena, uno tra i più esperti e accreditati conoscitori di porcellane orientale, in questo volume propone una completa ed esauriente schedatura dei pezzi della donazione, arricchita da precise introduzioni sulle diverse tipologie ceramiche.

9788883473500

Scheda tecnica

Curatore:
Francesco Morena
Formato (cm):
24 x 27
Anno di pubblicazione:
2006
Pagine:
112
Illustrazioni:
130 a colori

ALTRI HANNO VISTO ANCHE...