• -5%

L’Angelico ritrovato

Studi e ricerche per la Pala di San Marco

20,00 €
19,00 € Risparmia 5%
Lingua
Quantità

Il volume presenta ai lettori la recente acquisizione sul mercato antiquario di due tavolette dipinte di Beato Angelico, che sono state riconosciute come pertinenti la Pala di San Marco, il monumentale capolavoro dipinto per l’altare maggiore della chiesa del convento di San Marco a Firenze e andato smembrato e disperso a seguito di una vicenda storica adeguatamente ricostruita e narrata nel libro.
Le opere, raffiguranti due Beati domenicani sono state acquistate, una dalla Soprintendenza per il Polo Museale Fiorentino, l’altra dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, assicurando quindi alla città il ritorno di questo importante tassello della propria storia artistica.
Saggi di storia dell’arte e approfondite relazioni tecniche sulle metodologie messe in atto per le indagini preliminari e i restauri dei due pezzi, costituiscono il nerbo del volume, esaurendo ogni possibile curiosità su questi preziosi oggetti.
La parte finale propone affascinanti ricostruzioni della grandiosa Pala di San Marco così come si suppone potesse essere prima che le vicende degli ultimi secoli la smantellassero e disperdessero nel mondo.

9788883474804

Scheda tecnica

Curatore:
Cristina Acidini, Magnolia Scudieri
Formato (cm):
21 x 29,7
Anno di pubblicazione:
2008
Pagine:
144 a colori
Illustrazioni:
165 in b/n e a colori

ALTRI HANNO VISTO ANCHE...