• -15%

Moda e stile

Interpretazioni personali nella storia dell’abbigliamento

9,00 €
7,65 € Risparmia 15%
Lingua
Quantità

Firenze, Palazzo Pitti, Galleria del Costume
Da dicembre 2006

E’ la guida ufficiale della sezione storica della Galleria del Costume di Palazzo Pitti

Volume

Situata nell’elegante Palazzina della Meridiana di Palazzo Pitti, la Galleria del Costume si prefigura attualmente come l’unico museo di storia della moda e del costume in Italia.
Possiede più di seimila pezzi tra abiti antichi, costumi teatrali e accessori, a cui sono aggiunti gli abiti funebri di Cosimo I, Eleonora di Toledo e del figlio Don Garzia.
Le collezioni, per motivi di conservazione, vengono esposte a rotazione secondo criteri diversi (cronologici, tematici, di provenienza…) scelti di volta in volta dalla direzione.
La novità di quest’anno è la presenza, lungo il percorso espositivo, di pause, momenti di approfondimento dedicati alla presentazione di scorci di guardaroba  di personalità della moda: per ciascuna di loro è stato selezionato un numero limitato di capi a testimonianza delle mode e del gusto del momento.

Autori
Caterina Chiarelli, direttrice della Galleria del Costume, si occupa da anni di pubblicazioni e manifestazioni legate alla storia della moda. Autrice di numerosi saggi su temi legati alla storia del costume, ha affiancato Kirsten Aschengreen Piacenti nella fondazione della Galleria del Costume che oggi dirige.
Roberta Orsi Landini è studiosa di storia del costume di fama internazionale. Ha al suo attivo, tra l’altro, numerosi saggi sulle collezioni fiorentine.

978888347-3630

Scheda tecnica

Curatore:
Caterina Chiarelli, Roberta Orsi Landini
Formato (cm):
11,7 x 19,2
Anno di pubblicazione:
2006
Pagine:
96 a colori
Illustrazioni:
90 a colori

Riferimenti Specifici

ALTRI HANNO VISTO ANCHE...