Sergio Scatizzi - Immagini

Exhibition catalogue, Florence, Salone delle Reali Poste, 11 February-10 March 2006)

15,00 €
Lingua
Quantità

Exhibition catalogue, Florence, Salone delle Reali Poste, 11 February-10 March 2006)

Edited by Ornella Casazza, Raffaele Monti

Il volume celebra e documenta l’attività di Sergio Scatizzi, testimonianza smagliante del genio fiorentino contemporaneo.
È degli anni Trenta il primo contatto con l’ambiente fiorentino dei pittori e dei letterati che gli permette di portare avanti la sua personale vicenda, nella più assoluta libertà, incapace com’è di sottomettersi alla rigidità delle teorie. Condividerà con Palazzeschi, Comisso, Gatto, Betocchi, Pampaloni e con artisti come Rosai, Capocchini, Marcucci, Tirinnanzi, Pregno, lo spirito di ricerca profonda, di scavo e di incessante analisi nel proprio intimo e di riflessione sui contenuti.
La sua stesura-segno, servendosi di sovrapposizioni di grumi che compongono le variazioni dal piano, non lacera la materia, ma la modella e la costruisce fino a darle una consistenza di grande forza evocativa e creativa.
Egli continua, a ottantotto anni, ma con giovanile energia a esprimere nelle sue opere tutta la sua felicità nel dipingere che lo porta a rinnovare ancora le sue e le nostre emozioni. Con quella inconfondibile qualità di impasti, di ampi tocchi di spatola e di tagli che divengono misuratori esatti di spazi, di distanze che misurano lo scheletro invisibile di una "metrica antichissima ed essenziale".

9788883473227

Scheda tecnica

Curatore:
Ornella Casazza, Raffaele Monti
Formato (cm):
24 x 27
Anno di pubblicazione:
2006
Pagine:
80 a colori
Illustrazioni:
70 a colori

ALTRI HANNO VISTO ANCHE...