• -15%

Arazzi d’autore

Firenze, Galleria del Costume di Palazzo Pitti, 25 ottobre 2008 – 8 febbraio 2009

12,00 €
10,20 € Risparmia 15%
Lingua
Quantità

Firenze, Galleria del Costume di Palazzo Pitti, 25 ottobre 2008 – 8 febbraio 2009

La mostra Arazzi d’autore da Picasso alle creazioni di oggi nelle manifatture di Gobelins e Beauvais, allestita nelle sale della Galleria del Costume all’interno della palazzina della Meridiana di Palazzo Pitti, riunisce una selezione di 21 tra arazzi e componenti d’arredo parzialmente tessute, afferenti alla produzione contemporanea del Mobilier national e delle Manifatture di Gobelins e di Beauvais, nate e sviluppatesi sotto la protezione della corona francese.
Al preminente aspetto tecnico precipuo dei metodi di tessitura tradizionali adottati da tali manifatture, si unisce, in tale esposizione, la curiosità e l’interesse per una lavorazione che ha saputo mantenersi viva nei secoli fornendo un supporto di eccezione per il linguaggio figurativo di artisti moderni e contemporanei, tra i quali molti esponenti di spicco delle Avanguardie, che hanno fornito i cartoni per gli arazzi: Miró, Patisse, Picasso, Le Corbusier, Calder, Schlosser, Bourgeois.
Gli esemplari esposti, provenienti dalle collezioni del Mobilier national, sono testimoni di una tradizione mantenutasi viva grazie a un’intensa attività didattica che ne tramanda nel presente le metodologie. Corredano il testo le preziose interviste ai tessitori delle manifatture a cura del dott. James M. Bradburne.
La mostra è a cura di Caterina Chiarelli, direttrice della Galleria del Costume di Palazzo Pitti coadiuvata da Ginevra Utari esperta di arte moderna e contemporanea.

978888347477428

Scheda tecnica

Curatore:
Caterina Chiarelli, Ginevra Utari
Formato (cm):
21 x 21
Anno di pubblicazione:
2008
Pagine:
84
Illustrazioni:
28 foto a colori

ALTRI HANNO VISTO ANCHE...