• -5%

Betty Woodman

L’allegra vitalità delle porcellane

18,00 €
17,10 € Risparmia 5%
Lingua
Quantità

Dal 2 ottobre 2009 al 15 febbraio 2010 il Museo delle Porcellane presso Palazzo Pitti, a Firenze, ospiterà una mostra dedicata alla grande artista americana Betty Woodman. I visitatori potranno ammirare una serie di porcellane realizzate dall’artista nella manifattura di Sèvres nell’arco di oltre un ventennio (dal 1987 al 2009), durante una sorta di “parentesi creativa” all’interno della sua vita artistica in senso più ampio. La maggior parte dei pezzi che la compongono sono unici, realizzati al tornio oppure a fusione, utilizzando la pasta tenera, il primo tipo di porcellana in uso nella manifattura tra il 1750 e il 1800 circa,  e decorati con smalti colorati e dorature.
Le porcellane, affascinanti per la straordinaria bellezza, per l’intensità e la brillantezza dei colori, sono per lo più tazze e vasi di piccole dimensioni, depositate in vetrine appositamente integrate con l’allestimento del museo, in un curioso e affascinante dialogo con le collezioni di origine granducale.
Il catalogo, corredato da un ricco apparato iconografico, raccoglie i contributi di alcuni esperti nel settore e si conclude con un regesto completo delle opere in porcellana e dei disegni realizzati dall’artista nel periodo in cui lavorò alla manifattura di Sèvres.

Betty Woodman è uno dei più importanti artisti di arte contemporanea. Ha esposto in diversi musei del mondo, fra cui il Metropolitan Museum of Art di New York che nel 2006 le ha dedicato una retrospettiva. Vive a lavora fra New York e Firenze.

788883475092

Scheda tecnica

Curatore:
B. Woodman
Formato (cm):
21 x 29,7
Anno di pubblicazione:
2009
Pagine:
80
Illustrazioni:
121

ALTRI HANNO VISTO ANCHE...