• -15%

Creatività a colori / Creativity in colour

Museo Salvatore Ferragamo

40,00 €
34,00 € Risparmia 15%
Lingua
Quantità

Il Museo Salvatore Ferragamo espone la collezione in rotazioni biennali, di oltre 10.000 scarpe, create dal noto stilista dalla fine degli anni Venti al 1960, anno della morte, selezionando di volta in volta le calzature secondo temi che permettono di affrontare argomenti inediti e di esplorare nuovi campi d’indagine.
La mostra è stata allestita per celebrare gli 80 anni di attività della nota casa di moda e per presentare il nuovo riallestimento e ampliamento del Museo di Palazzo Spini Feroni. L’evento organizzato per l’occasione è incentrato sulle calzature create dal celebre ‘calzolaio delle dive’ scelte secondo il criterio del colore. Tema deciso per il grande fascino che ebbe sull’artista al momento delle sue creazioni e che implica una sensibilità e una conoscenza delle discipline come la fisica, la filosofia e la chimica.
La scelta delle calzature da esporre per la mostra vanno dal Venti al Cinquanta del XX secolo e riguardano quelle dai colori decisi e forti (il nero, il bianco, il rosso, il verde, il blu e il giallo) senza tralasciare l’oro e l’argento, da soli o combinati tra loro in perfetta armonia geometrica e in un sinuoso movimento di tinte.
Il volume è corredato dai contributi di due specialisti quali Coin Mc Dowell, illustre esperto di moda, e Stefano Fabbri Bertoletti, storico della filosofia, che aiutano a capire cosa realmente sia il concetto di ‘colore’ e l’uso importantissimo e distintivo di esso nella e per la moda.

Autore
Il libro è a cura di Stefania Ricci, nota studiosa di storia del costume e direttrice del Museo Salvatore Ferragamo.

9788883473616

Scheda tecnica

Curatore:
Stefania Ricci, Stefano Fabbri Bertoletti, Colin McDowell
Formato (cm):
21,5 x 29
Anno di pubblicazione:
2006
Pagine:
216
Illustrazioni:
300 a colori

Riferimenti Specifici

ALTRI HANNO VISTO ANCHE...