• -15%

Dianora Marandino

Fantasie di colori

8,50 €
7,23 € Risparmia 15%
Lingua
Quantità

Catalogo della mostra (marzo-maggio 2011) dove viene presentata una selezione di capi d’abbigliamento realizzati da Dianora Marandino dal 1947 al 1971.

L’artista, che si può definire ‘artigiana’ nonché ‘creatrice di moda’, si dedicò allo studio dei colori da impiegare nella sperimentazione di nuove tecniche di pittura e di stampa su tessuto, come pure alla tintura di filati da utilizzare nella tessitura. Con i suoi stessi tessuti decorati a stampa o realizzati al telaio con i filati nelle tonalità da lei stabilite, realizzò capi d’abbigliamento dalla foggia estrosa e lineare, rifuggendo dal creare modelli complessi e articolati.

La mostra presenta una selezione di capi d’abbigliamento e di bozzetti preparatori che fanno parte della cospicua collezione pervenutaci generosamente in dono dal consorte, il maestro Enzo Faraoni, e si propone l’obiettivo di valorizzare questa artista che, essendo volutamente rimasta sempre al di fuori della grande produzione, è rimasta scarsamente conosciuta al di fuori di un ambito di specialisti nel settore.


Caterina Chiarelli direttrice della Galleria del Costume, si occupa da anni di pubblicazioni e manifestazioni legate alla storia della moda. Autrice di numerosi saggi su temi legati alla storia del costume, ha affiancato Kirsten Aschengreen Piacenti nella fondazione della Galleria del Costume che oggi dirige.

9788883476075

Scheda tecnica

Curatore:
Caterina Chiarelli
Formato (cm):
21 x 21
Anno di pubblicazione:
2011
Pagine:
36
Illustrazioni:
4 a colori

Riferimenti Specifici

ALTRI HANNO VISTO ANCHE...