La cattedrale tascabile

Il volume, che raccoglie per la prima volta i più importanti contributi (anche inediti) che nell'arco di trent'anni l'autore ha dedicato alla storia dell'arte e alla storiografia artistica, si presenta come un affascinante viaggio attraverso le opere d'arte e i generi artistici che hanno segnato alcuni dei momenti fondamentali della storia dell'arte europea

E-BOOK (pdf interattivo)

12,00 €
Quantità

Il volume, che raccoglie per la prima volta i più importanti contributi (anche inediti) che nell'arco di trent'anni l'autore ha dedicato alla storia dell'arte e alla storiografia artistica, si presenta come un affascinante viaggio attraverso le opere d'arte e i generi artistici che hanno segnato alcuni dei momenti fondamentali della storia dell'arte europea e comprende anche i testi più appassionati che l'autore ha dedicato a importanti storici dell'arte di questo secolo (Focillon, Longhi, Toesca, Zeri). Nel saggio conclusivo, scritto appositamente per questa raccolta, Enrico Castelnuovo ripercorre le tappe principali della sua ricerca storico-artistica. Il volume si chiude con una bibliografia dei suoi scritti. Vista la notorietà dell'autore, che non è solo il più conosciuto studioso di storia dell'arte medievale ma anche un brillante pubblicista e promotore di importanti eventi culturali come il "Premio Viareggio", il libro si rivolge non solo al pubblico degli specialisti e a coloro che sono interessati alla storiografia artistica, ma anche agli appassionati dell'arte in tutte le sue varie espressioni e manifestazioni, nonché a tutti gli studiosi della storia della cultura italiana ed europea. Il libro, che costituisce un evento di grande importanza anche a livello internazionale, è stato presentato a Torino ed alcune tra i più importanti inserti culturali - tra cui quello del Sole-24 Ore - hanno pubblicato recensioni e segnalazioni.

Enrico Castelnuovo, già professore alle Università di Losanna e Torino, insegna Storia dell'arte medioevale alla Scuola Normale Superiore di Pisa ed è uno dei più importanti e rinomati storici dell'arte a livello internazionale. Autore di ricerche fondamentali sulle vetrate, su Matteo Giovannetti, sul gotico italiano ha curato importanti edizioni di classici italiani e stranieri e collabora stabilmente a riviste e quotidiani come l'inserto culturale del Sole 24-Ore e la rivista "L'Indice".

978888347886-4

Scheda tecnica

Curatore:
Enrico Castelnuovo
Anno di pubblicazione:
2016
Pagine:
416

Riferimenti Specifici

ALTRI HANNO VISTO ANCHE...