• -5%
  • Nuovo

La Cupola di Santa Maria del Fiore

Raccontata dal suo progettista Filippo Brunelleschi

Giuseppe Conti e Roberto Corazzi

________________

E-BOOK (pdf interattivo)

Download disponibile dopo avvenuto accredito bancario

2,90 €
2,76 € Risparmia 5%
Quantità

Finalmente una guida per tutti alla storia e alla descrizione della Cupola del Duomo di Firenze. Avvincente, semplice, eppur approfondita. Brunelleschi stesso ci guida attraverso i segreti della sua prestigiosa costruzione, raccontandoci le vicende della propria vita, i suoi esordi d’artista e il modo in cui legò la sua fama alla Cupola di Firenze, iniziando dal concorso per l'assegnazione del progetto e poi su, anno dopo anno, fino al completamento del capolavoro. Numerosi sono gli argomenti trasversali proposti in questa guida: la tecnologia dell'epoca, la tecnica edilizia, gli studi teorici sui grandi esempi dell’architettura romana. Da qui gli autori prendono spunto per proporre interessanti approfondimenti, anche impegnativi, come le complesse analisi geometriche che stanno alla base della progettazione della Cupola, rimanendo tuttavia all’interno dei binari della qualificata divulgazione. Con un linguaggio semplice e una narrazione accattivante si riescono così a violare i più reconditi misteri dell’insigne monumento, che per tanti secoli ha impegnato i più eccelsi ingegni nel tentativo di imitarne la perfezione e di carpirne i segreti. Un glossario finale viene incontro anche ai meno esperti di architettura, spiegando con facilità le particolarità architettoniche normalmente riservate agli addetti ai lavori. Così, giungendo al termine di questa affascinante esplorazione della Cupola di Santa Maria del Fiore, potremo concludere, come Brunelleschi stesso fa alla fine del suo virtuale viaggio al nostro fianco, “valeva proprio la pena di arrivare fin quassù!”

ROBERTO CORAZZI è docente di Fondamenti e applicazioni di geometria descrittiva presso la facoltà di Architettura dell’università di Firenze. Nella stessa facoltà tiene anche il corso di Rilievo fotogrammetrico dell’architettura, ed ha eseguito già numerosi e importanti rilievi su architetture storiche e castelli.

GIUSEPPE CONTI è docente di Istituzioni Matematiche presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze. Nella stessa Facoltà tiene anche il corso di Modelli Matematici per le Applicazioni. Inoltre insegna Analisi Matematica I, II per il Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica dell’Università di Firenze. È autore di numerosi libri di testo per l’Università.

E-BOOK 978-88-8347-953-3

Scheda tecnica

Formato (cm):
18x18
Anno di pubblicazione:
2017
Pagine:
64
Illustrazioni:
40 a colori
Autore:
Giuseppe Conti, Roberto Corazzi

prodotti correlati

ALTRI HANNO VISTO ANCHE...