• -5%

L'antico cimitero ebraico al Lido di Venezia

a cura di Dario Calimani

Oh, piangi per coloro che hanno pianto presso i fiumi di Babilonia

16,00 €
15,20 € Risparmia 5%
Quantità

Il volume esprime riflessioni sulla storia e la memoria degli ebrei a Venezia, focalizzandosi sul Ghetto e sul cimitero ebraico del Lido sottolineando l’importanza delle tombe come testimonianza duratura della vita e della memoria umana. 

Il Ghetto, nel Cinquecento e Seicento, rappresentò un vivace centro di vita e storia, nel Settecento e nell’Ottocento perse il suo splendore, mentre il Novecento è segnato dalla devastazione della Shoah. Tuttavia, oggi il Ghetto è tornato a vivere, e l’ebraismo è parte integrante della vita cittadina. 

Il cimitero del Lido, antico e moderno, racconta la storia dell’ebraismo veneziano in modo tangibile continuando a dialogare con la Comunità di Venezia e con la letteratura di tutti i tempi attraverso le parole dei suoi illustri visitatori partendo da Shelley e Byron. 

L’antico cimitero ebraico del Lido diventa così un’ambientazione letteraria ideale per scene d’amore e morte, per gli autori che rappresentano bene lo spirito romantico fino ad arrivare alle parole di Henry James, Benjamin Disraeli e Primo Levi.

Un ricco apparato iconografico completa il volume che così si offre come una parentesi di approfondimento e di scoperta per il l’attento turista o per lo studioso appassionato di questi temi.

978-88-3340-438-7

Scheda tecnica

Formato (cm):
15x21
Anno di pubblicazione:
2024
Pagine:
120
Illustrazioni:
50 a colori
Copertina:
plastificata con bandelle

ALTRI HANNO VISTO ANCHE...