• -5%

Gatti al Museo

Dopo la fortunata uscita di Cani al Museo, volume apprezzatissimo dal pubblico italiano e internazionale, ecco i Gatti al Museo, percorso iconografico che documenta la presenza del gatto in musei e complessi monumentali fiorentini

9,00 €
8,55 € Risparmia 5%
Lingua
Quantità

Dopo la fortunata uscita di Cani al Museo, volume apprezzatissimo dal pubblico italiano e internazionale, ecco i Gatti al Museo, percorso iconografico che documenta la presenza del gatto in musei e complessi monumentali fiorentini.
Dedicato a Giulia, ‘Granduchessa felina del Regno di Pitti’, il libro rende conto dell’alterna fama di questo animale nel mondo dell’arte, che va di pari passo con l’alterna fortuna di cui godette nelle diverse età e nelle differenti culture. Così, se l’arte egizia, qui ampiamente documentata, ne fece una divinità, in epoca medievale non troviamo pressoché niente, poiché la superstizione di allora aveva stabilito che il gatto fosse l’animale delle streghe.
Dunque, mentre il cane si conquistava nei secoli uno spazio sempre più ampio e variegato nel mondo dell’arte moderna, il gatto, tranne rare eccezioni, si doveva accontentare di una presenza più marginale.
A parziale riscatto, oggi il gatto abita giardini e cortili di molti musei e, come Giulia, non è neanche una presenza secondaria.
La mascotte Giulia torna all’interno del volume ridisegnata dall’abile mano di Susanna Coseschi e illustra le espressioni tipiche del gatto, molte delle quali si ritrovano nelle opere d’arte raffigurate.
Il testo di questo volume esce dalla magistrale penna di Maria Sframeli, storica dell’arte di riconosciuta fama.
Il volume è dedicato al vastissimo pubblico degli amanti del gatto; al vastissimo pubblico dei turisti, amanti di percorsi alternativi; al vasto pubblico del mondo dell’arte tout court.

9788883472497

Scheda tecnica

Formato (cm):
18 x 18
Anno di pubblicazione:
2009
Pagine:
72
Illustrazioni:
a colori
Autore:
Maria Sframeli. Disegni di Susanna Coseschi

ALTRI HANNO VISTO ANCHE...